Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CANCELLAZIONE TRASCRIZIONE FONDO PATRIMONIALE SU IMMOBILE

  • Diego Cuccu'

    Porto Sant'Elpidio (FM)
    28/07/2021 12:10

    CANCELLAZIONE TRASCRIZIONE FONDO PATRIMONIALE SU IMMOBILE

    Si chiede cortesemente di avere Vs. parere su quanto di seguito esposto.
    Nell'ambito di una vendita immobiliare delegata dal G.D. ex art. 107, comma 2, L.F., dagli accertamenti ipotecari è stato riscontrato che sullo stesso bene (oggetto di vendita delegata) grava – prima della trascrizione della sentenza di fallimento - la trascrizione di un "fondo patrimoniale" ex art. 167 e ss. c.c.
    Su detto bene (sul quale era stato trascritto il "fondo patrimoniale") veniva (successivamente) trascritta la sentenza di fallimento in virtù del combinato disposto di cui agli artt. 64, comma 2, e 69 bis L.F. in quanto rientrante tra gli atti a titolo gratuito e non essendo decorso il biennio dalla trascrizione del fondo.
    Ciò posto, si chiede se, in sede di decreto di trasferimento del bene, a seguito della relativa vendita posta in essere ai sensi dell'art. 107 co. 2 L.F., il Giudice Delegato abbia il potere di ordinare la cancellazione anche della trascrizione riferita al fondo patrimoniale sopra specificato.
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/07/2021 19:00

      RE: CANCELLAZIONE TRASCRIZIONE FONDO PATRIMONIALE SU IMMOBILE

      Il secondo comma dell'art. 64 l.fall., introdotto con la riforma del 2015, contirne una norma semplificativa, giustamente criticata per aver attribuito sostanzialmente al curatore l'accertamento della gratuità di un negozio giuridico, con reclamo peraltro ex art. 36 l. fall. avanti allo stesso giudice delegato. né brilla la norma per chiarezza e previsione delle conseguenze, tra cui quella prospettata nel quesito che precede.
      In questa incertezza, a nostro avviso, il giudice delegato può ordinare la cancellazione della trascrizione del fondo patrimoniale con il decreto di trasferimento a norma del secondo comma dell'art. 108 l. fall. giacchè la trascrizione della sentenza sul fondo, non reclamata, ha la funzione di una sentenza revocatoria del fondo stesso; infatti, è proprio per evitare le lungaggini di tale processo che è stato introdotto il secondo comma dell'art. 64.
      Zucchetti SG srl