Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

richiesta da CTU al curatore di accesso dati del fallimento ed estrazione copie.

  • Franco Gliatta

    Cortona (AR)
    25/05/2014 16:12

    richiesta da CTU al curatore di accesso dati del fallimento ed estrazione copie.

    Ho ricevuto a mezzo pec dal CTU di una causa civile la richiesta di accesso agli atti del fallimento ed alla estrazione di copie dagli stessi. Il verbale di conferimento dell'incarico, che è allegato alla pec, prevede che il ctu è autorizzato ex art. 194 cpc a chiedere chiarimenti alle parti e ad accedere ed estrarre copia, se del caso previa autorizzazione da chiedere al g. d., di tutta la documentazione afferente alcuni fallimenti tra i quali quello di cui sono curatore.
    Precisando che gli atti di interesse del CTU sono in parte depositati nel fascicolo fallimentare e in parte presso il mio studio (libri sociali ed altra documentazione)chiedo se è necessario acquisire la previa autorizzazione del Giudice Delegato (ex art. 90 legge fallimentare?)oppure la stessa è necessaria solo per determinati atti e, in tale ultimo caso, per quali atti e/o documenti?

    I migliori saluti,

    Franco Gliatta
    Dottore Commercialista in Cortona
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/05/2014 09:13

      RE: richiesta da CTU al curatore di accesso dati del fallimento ed estrazione copie.

      Non ci dice un dato importante, e cioè se il fallimento è parte o non del giudizio nel quale è stato nominato il CTU.
      Se è parte, il provvedimento del giudice del giudizio è quello che regola il comportamento che deve tenere la curatela parte, nelo senso che questa deve adempiere a quanto previsto e, a nostro parere, non ha bisogno, proprio perché è un dovere dal cui inadempimento potrebbero derivare conseguenze dannose, di autorizzazioni del giudice delegato.
      Se, invece, la curatela non è parte di quel giudizio, l'autorizzazione del giudice civle è limitata al CTU, nel senso che lo legittima a fare la richiesta di visione, estrazione copie ecc, ma la sua richiesta è come quella di un terzo, per cui trova applicazione, per gli atti del fascicolo fallimentare, il quarto comma dell'art. 90. Per i documenti del curatore riteniamo applicabile gli artt. 210 e 211 c.p.c., senza bisogno di autorizzazioni.
      Ovviamente, come diciamo sempre in casi del genere, prudenzialmente è sempre meglio chiedere una autorizzazione in più, anche nella prospettiva di un rigetto, che correre il rischio che un domani qualcuino possa avanzare qualche appunto sul comportamento del curatore.
      Zucchetti SG Srl
      • Franco Gliatta

        Cortona (AR)
        29/05/2014 01:00

        RE: RE: richiesta da CTU al curatore di accesso dati del fallimento ed estrazione copie.

        Vi ringrazio per la risposta; iI fallimento non é parte del giudizio. In caso che il Ctu desideri documenti del fascicolo fallimentare la richiesta di autorizzazione al Giudice Delegato deve essere fatta a sua cura o la debbo fare io come curatore e, in ogni caso, deve essere specificamente motivata o può essere generica?
        Franco Gliatta
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          29/05/2014 19:59

          RE: RE: RE: richiesta da CTU al curatore di accesso dati del fallimento ed estrazione copie.

          Posto che il fallimento che deve produrre la documentazione non è parte del processo nel quale è stato nominato il CTU, vale la risposta data per questa ipotesi; il CTU può rivolgersi o direttamente al giudice (che poi probabilmente chiederà il parare del curatore) o al curatore, che poi chiede l'autorizzazione al giudice con il suo parare in proposito.
          Zucchetti SG Srl