Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Costo cancellazione ipoteche giudiziali

  • Riccardo Cariolato

    Dueville (VI)
    14/05/2014 16:20

    Costo cancellazione ipoteche giudiziali

    Buongiorno,

    mi permetto di sottoporre alla Vs attenzione il quesito sottostante inerente il costo delle cancellazioni di ipoteche giudiziali su beni immobili.

    In particolare, il caso di specie si riferisce alla ipotesi di cessione diretta, debitamente prevista in programma di liquidazione e debitamente autorizzata dagli organi competenti, di una serie di immobili a titolo di subentro nei contratti preliminari sottoscritti dalla ditta fallita con relativi promittenti acquirenti, e quindi cessione notarile, con successivo decreto ex art 108 del g.d. di cancellazione delle trascrizioni pregiudizievoli.

    In riferimento alle ipoteche giudiziali non riesco a trovare nessun riferimento al costo che la procedura deve sostenere per cancellare le ipoteche giudiziali iscritte sugli immobili di proprietà della curatela, vendute come sopra direttamente o per tramite asta. Su molti beni di proprietà del fallimento sono state iscritte anche 8-10 ipoteche giudiziali. Ora i quesiti che presento sono riferiti al costo da sostenere per la cancellazione delle stesse.
    -Oltre al fisso la percentuale dello 0,50% si applica sul valore di ogni singola iscrizione di ipoteca giudiziale o sul valore effettivo della singola cessione che chiaramente risulta inferiore al monte ipoteche iscritte?
    - Il fisso è da applicare su ogni nota giudiziale per ogni singolo bene?
    -Se lo stesso soggetto ha fatto iscrivere la stessa ipoteca giudiziale su tutti i beni di proprietà, come mi devo comportare al fine del calcolo dello 050% per la cancellazione?

    Ringraziando, porgo cordiali saluti

    Dr. Dario Corradin

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/05/2014 20:05

      RE: Costo cancellazione ipoteche giudiziali

      Intanto è stato fortunato a trovare un giudice che nella specie ha disposto la cancellazione delle iscrizioni ipotecarie.
      Per quanto attiene alla prima domanda, ci sembra che per la cancellazione delle iscrizioni di ipoteche giudiziali sia richiesta un esborso fisso pari a Euro 94, 00 per tasse ipotecarie (euro 59) e bollo (euro 35), oltre lo 0,50% dell'importo totale iscritto con un minimo fisso; per cui tale percentuale si applica sull'importo di ciascuna iscrizione.
      Anche il fisso è da applicare per ogni iscrizione che viene cancellata.
      Il calcolo della percentuale nel caso di iscrizione su più immobili è abbastanza complesso e deve probabilmente rivolgersi ad un tecnico perché si tratta di trovare l'incidenza di ciascuna iscrizione su ciascun immobile in relazione alla rendita catastale, in modo da ricavare la percentuale della quota di scrizione che grava su ciascuno.
      Zucchetti Sg Srl