Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Compensazione ex art. 56 L.F.

  • Stefano Vailati

    Castelleone (CR)
    03/03/2016 15:41

    Compensazione ex art. 56 L.F.

    Buongiorno a tutti, mi permetto di sottoporvi il seguente quesito e vi ringrazio si da ora per vostri eventuali riscontri.
    Ai sensi dell'art. 56 L.F. "I creditori hanno diritto di compensare coi loro debiti verso il fallito i crediti che essi vantano verso lo stesso, ancorché non scaduti prima della dichiarazione di fallimento."
    Nel caso in cui il debito verso il fallimento è superiore al credito verso lo stesso considerate possibile richiedere il pagamento al creditore del saldo netto a debito? Tale fattispecie potrebbe essere considerata lesiva della par condicio creditorum?
    Grazie.

    SV
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/03/2016 14:25

      RE: Compensazione ex art. 56 L.F.

      L'art. 56 l.f., che regola la compensazione tra crediti contrapposti, purchè aventi origine in atti o fatti anteriori alla dichiarazione di fallimento, realizza una indubbia deroga al concorso sostanziale della par condicio, in quanto il creditore-debitore verso il fallito, anzichè subire la sorte degli altri creditori concorsuali di pari grado, può approfittare del fatto giuridico della coesistenza del credito e del debito fino alla quantità corrispondente al suo credito, ottenendo così, attraverso una forma di autotutela, la realizzazione del suo credito al di fuori delle regole proprie del concorso. Il legislatore, ben conscio di tanto, ha attuato la trasposizione della compensazione nelle procedure concorsuali perché sarebbe ingiusto costringere il creditore debitore a pagare integralmente il suo debito ricevendo il pagamento del suo credito in moneta fallimentare) non mutano il fatto che tale istituto.
      In questo meccanismo, quindi, il curatore può anche lui rendere operativa la compensazione senza con ciò venir meno alla tutela dei creditori e, attuata la stessa, può, ovviamente chiedere il pagamento della differenza a saldo.
      Zucchetti Sg srl