Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Istanza di Fallimento o Dichiarazione di Insolvenza per una cooperativa?

• Giovanni Bertani

Parma
    07/12/2011 09:00

Istanza di Fallimento o Dichiarazione di Insolvenza per una cooperativa?

Salve, avendo promosso e vinto una revocatoria fallimentare nei confronti di una società cooperativa, ho tentato inutilmente di mettere in esecuzione la sentenza non rinvenendo beni utilmente pignorabili.
    Il giudice delegato mi ha autorizzato a promovuere una procedura concorsuale nei confronti della cooperativa (trattasi di cooperativa di trasporti a responsabilità limitata) stessa.
    Mi chiedevo se fosse meglio direttamente una istanza di fallimento, o se invece fosse preferibile optare per una dichiarazione di insolvenza?
    Grazie.
    dott. Bertani Giovanni
    • Zucchetti Software Giuridico srl

Vicenza
      07/12/2011 18:43

RE: Istanza di Fallimento o Dichiarazione di Insolvenza per una cooperativa?

Il principio vigente in tema di fallibilità delle cooperative è che lo scopo mutualistico che connota questa tipologia di società è pienamente compatibile con l'esercizio da parte delle stesse di attività commerciale, con il conseguente assoggettamento della cooperativa a fallimento nel caso in cui risulti accertata in concreto la coesistenza dell'attività commerciale- e con essa dello scopo di lucro- con lo scopo mutualistico, a prescindere dalla prevalenza del primo sul secondo. Nel caso da lei prospettato, pur in mancanza di dati, abbiamo capito che si tratta di una cooperativa che esercita attività di trasporto con i consorziati ed in favore di terzi che pagano il servizio; se è così è innegabile l'esercizio di attività commerciale con scopo di lucro, per cui la stessa può anche essere assoggettata al fallimento.
      Potendo scegliere tra fallimento e liquidazione coatta amministrativa, noi crediamo sia più pratica per il creditore la via giudiziaria del fallimento, che offre sicuramente più garanzie.
      Zucchetti Sg Srl