Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

deposito titoli

  • Loredana Montanaro

    Roma
    23/10/2012 11:37

    deposito titoli

    Buongiorno.
    Sono curatore di un fallimento vecchio rito in fase di chiusura.
    Qualche mese fa ho avuto notizia della esistenza di un deposito titoli intestato alla fallita presso un Istituto Bancario; a seguito di espressa richiesta mi è stato comunicato trattarsi di azioni Enel, non a capitale garantito. Ad oggi il controvalore è molto basso eppure il deposito è stato fermo per una decina di anni senza che la procedura ne avesse notizia alcuna.
    Mi chiedo se vi sia un modo, a parte l'esame della movimentazione titoli ad oggi non fornitami, per capire se la procedura abbia perduto delle somme o avrebbe potuto guadagnare sul deposito.
    Grazie per il cortese riscontro.
    Avv. Loredana Montanaro
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/10/2012 19:51

      RE: deposito titoli

      Più che a noi, deve chiedere ad un esperto bancario come verificare se nel corso degli anni la procedura ha avuto delle perdite che avrebbe potuto evitare. Noi possiamo dirle che lei può farsi consegnare la documentazione necessaria dalla banca, ma prima di passare alle responsabilità bisogna capire come mai soltanto a distanza di anni lei abbia avuto notizia dell'esistenza di detto dossier titoli; il fallito non lo aveva dichiarato? la banca era stata avvisata del fallimento? il curatore ha indagato come doveva?.
      Si tratta di una indagine di merito che lei soltanto può svolgere.
      Zucchetti SG Srl