Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Partita IVA cessata prima di dichiarazione fallimento

  • Enrico Manfredini

    Ventimiglia (IM)
    15/04/2022 10:50

    Partita IVA cessata prima di dichiarazione fallimento

    Buongiorno,
    si chiede parere su come sia opportuno procedere nel seguente caso:
    Fallimento di ditta individuale la cui Partita IVA è stata chiusa dal fallito meno di un anno prima dell'apertura della procedura per cui è stato dichiarato il fallimento e per cui l'allora curatore, tuttavia, ometteva di chiederne la riattivazione.
    Poiché è stato realizzato dell'attivo che da adito ad un riparto parziale (a favore di 3 creditori privilegiati professionisti), non disponendo di una Partita IVA valida, è possibile, essendo trascorsi 8 anni dalla cessazione della Partita IVA, non richiederne la riapertura e far emettere fattura dai creditori, nei confronti della Procedura, come se si trattasse di un soggetto privato, e quindi, senza applicazione della ritenuta d'acconto?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/04/2022 16:40

      RE: Partita IVA cessata prima di dichiarazione fallimento

      Per procedere al riparto non è assolutamente necessario riaprire la partita IVA; i professionisti emetteranno comunque le fatture intestate al fallito, indicandone il codice fiscale.
      Per quanto riguarda la ritenuta, in corso di procedura soggetto tenuto non è il fallito ma il Curatore in tale sua veste, pertanto egli dovrà comunque operarla, versarla, rilasciare le certificazioni uniche e presentare il Mod. 770, sempre indicando il codice fiscale del fallito.