Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

partecipazione in srl

  • Giuseppe Isaja

    SESTRI LEVANTE (GE)
    22/07/2014 16:57

    partecipazione in srl

    La srl fallita, della quale sono il curatore, detiene il 100% della partecipazione in un'altra srl in liquidazione (quindi uninominale). Il liquidatore (che era anche uno degli amministratori della società fallita) è deceduto qualche giorno prima del deposito della sentenza di fallimento. Ora mi chiedo a chi spetti sostituire il liquidatore, a me in quanto rappresentante della srl fallita oppure agli amministratori superstiti? Se spetta a me, di chi sono gli oneri notarili? E nella probabile ipotesi che nessuno degli amministratori voglia accettare l'incarico, debbo fare richiesta al Tribunale competente? Ne ho titolo?
    Grazie.
    Rag. G. Isaja
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/07/2014 18:44

      RE: partecipazione in srl

      Non abbiamo ben capito dalla sua domanda se il soggetto deceduto sia il liquidatore della srl fallita o della srl di cui il fallimento detiene le quote del 100%. Nel primo caso la questione non la riguarda in quanto è la società fallita che deve provvedere a regolarizzare la posizione del suo rappresentante; nel secondo caso, lei, in quanto detentore dell'intera partecipazione nella srl, ha i poteri del socio unico e quindi, in questa veste, può deliberare la nomina di un nuovo liquidatore o altro. Le spese relative sono a carico della massa in quanto sono attinenti alla gestione di un bene fallimentare, quale è la partecipazione sociale.
      Zucchetti SG Srl
      • Giuseppe Isaja

        SESTRI LEVANTE (GE)
        25/07/2014 14:26

        RE: RE: partecipazione in srl

        Il soggetto deceduto era il liquidatore sia della srl fallita che della srl partecipata.
        Il problema è che la società partecipata, in liquidazione, è fortemente indebitata tanto che un creditore mi ha già preannunciato l'intenzione di presentare istanza di fallimento. Stando così le cose, dovendo ancora redigere l'inventario del fallimento della società principale, sono intenzionato, ex art. 104 ter, a non acquisire all'attivo la partecipazione rimettendola nella disponibilità dei debitori sui quali dovrebbe quindi ricadere l'onere di curare l'adempimento della nomina del nuovo liquidatore.
        E' corretto il mio ragionamento?
        Grazie
        Rag. G.Isaja
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          28/07/2014 16:10

          RE: RE: RE: partecipazione in srl

          In linea teorica il suo ragionamento è corretto. E' da vedere, in pratica, se conviene in considerazione del prevedibile disinteresse degli altri soci della srl fallita a gestire la quota nella srl ora in liquidazione che non acquisirebbe e di eventuali riflessi sulla società fallita per la sua qualità di socio unico della srl qualora ricorra una delle ipotesi di cui all'art. 2462 c.c.
          Zucchetti SG Srl