Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

spese utilizzo software "Fallco"

  • Marco Crifò

    Verdellino (BG)
    24/02/2016 08:37

    spese utilizzo software "Fallco"

    Ritenete o comunque siete a conoscenza di prassi di Tribunali che riconoscono di porre a carico della procedura fallimentare le spese in oggetto, comprese quelle par il servizio di gestione della posta elettronica certificata con indirizzo dedicato alla procedura. Tenuto conto che i suddetti servizi rendono più rapida ed efficiente la gestione della procedura si può sostenere che vi sia un interesse per i creditori. Ritenete corretto, in assenza di istruzioni e di un indirizzo univoco, farsi autorizzare dal comitato dei creditori per porre a carico della massa i costi relativi?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      24/02/2016 19:58

      RE: spese utilizzo software "Fallco"

      Molti giudici appartenenti ai più diversi tribunali hanno emanato apposite disposizioni per porre a carico della massa le spese del programma Fallco; altri, pur senza emanare un espresso provvedimento, lo consentono. Non ci risulta che ci siano giudici che siano contrari a tale soluzione, anche perché effettivamente l'uso del programmo, essendo finalizzato al miglior svolgimento della procedura, rientra sicuramente tra le spese prededucibili a norma del secondo comma dell'art. 111 l.f.
      Ovviamente, in assenza di una generalizzata preventiva autorizzazione, l'assunzione e il pagamento della spesa prededucibile possono essere autorizzati dal comitato dei creditori ai sensi del terzo comma dell'art. 111 bis l.f.
      Zucchetti Sg Srl