Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Cause in opposizione a decreto ingiuntivo

  • Cosimo Pagliara

    Gattatico (RE)
    30/04/2015 01:19

    Cause in opposizione a decreto ingiuntivo

    Alla data di dichiarazione di fallimento della società Alfa, la stessa aveva in corso numerose cause di opposizione a decreto ingiuntivo tutte sulla improponibilità della domanda vista la presenza di clausola compromissoria nel contratto sottoscritto.
    Sebbene sul tema la giurisprudenza sia granitica con la revoca del decreto e la rifusione delle spese di lite a favore dell'opponente, con un virtuale vantaggio, anche se indiretto, a favore della massa fallimentare, pur tuttavia il disposto dell'art. 52 LF ritengo comporti l'improcedibilità del giudizio ordinario, escludendo quindi qualunque ipotesi di riassunzione, a maggior ragione se si tiene conto che il decreto opposto, seppur provvisoriamente esecutivo, non può essere usato in fase di verifica come prova del proprio credito.

    Vi ringrazio per la risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/04/2015 19:22

      RE: Cause in opposizione a decreto ingiuntivo

      Esatto. Ovviamente è da escludere la riassunzione nei confronti del curatore in quanto le pretese sul patrimonio acquisto al fallimento debbono essere fatte valere con il rito della insinuazione al passivo, ma il creditore ingiungente potrebbe riassumere il processo nei confronti del fallito, per ottenere una decisione da far valere alla chiusura del fallimento nei suoi confronti; ipotesi abbastanza remota tanto più oggi che il fallito può ottenere l'esdebitazione.
      Zucchetti SG Srl