Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Stralcio dei debiti iscritti a ruolo ex art 4 DL 119/2018 ed effetti sul Piano di riparto

  • LUIGI LEONI

    SCANDIANO (RE)
    26/10/2021 11:21

    Stralcio dei debiti iscritti a ruolo ex art 4 DL 119/2018 ed effetti sul Piano di riparto

    Buongiorno, a seguito della comunicazione dell'avvenuto deposito del piano di riparto parziale ( art 110 LF) l'Agenzia Entrate per la Riscossione ha comunicato al Curatore che l'importo a lei effettivamente spettante alla risulta essere inferiore a quello previsto nel Piano di riparto ( Categoria privilegiati immobiliari) per effetto dello stralcio previsto dall' art 4 DL 119/2108 convertito dalla L. 136/2018. Poichè il Piano non è ancora stato reso esecutivo si chiede come gestire questa variazione. Allo scrivente sembrerebbe necessario fare istanza al GD affinchè venga modificato lo Stato del Passivo per tenere conto dello stralcio ex legge e successivamente redigere un nuovo Piano di Riparto in sostituzione del primo.
    Grazie per un cortese riscontro.
    Luigi Leoni
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/10/2021 18:21

      RE: Stralcio dei debiti iscritti a ruolo ex art 4 DL 119/2018 ed effetti sul Piano di riparto

      A seguito della dichiarazione della AER, che equivale alla rinuncia ad una parte del credito, non è necessaria una formale variazione dello stato passivo, potendo essere fatta come atto interno per regolarità, così come avrebbe fatto in qualunque momento fosse arrivata la comunicazione, indipendentemente dalla pendenza del procedimento di riparto.
      Ciò detto può seguire due strade: o comunica al giudice delegato la dichiarazione della AER e la somma effettiva che dovrà essere corrisposta a tale ente chiedendo di dichiarare esecutivo il progetto di riparto presentato con la variazione apportata, per poi distribuire in un successivo riparto la somma risparmiata; oppure, se vuole già procedere alla distribuzione della somma che non assegna all'AER, può chiedere al giudice di ritirare il progetto di riparto per sopravvenute modifiche nei crediti e presentarne uno nuovo, riprendendo l'iter di cui all'art. 110 l. fall. .
      La prima via è più rapida, la seconda è più corretta.
      Zucchetti SG srl