Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Vendita immobile prima del deposito del ricorso - opportunità

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    15/01/2025 11:35

    Vendita immobile prima del deposito del ricorso - opportunità

    Buongiorno, espongo un caso abbastanza particolare e per questo non oggetto di precedenti discussioni sul forum.

    Una persona fisica, dopo aver ereditato insieme con i due fratelli la casa paterna, si è affidato ad un professionista che si è rivolto all'OCC chiedendo la nomina di un gestore della crisi. L'OCC. circa due mesi fa, ha nominato il sottoscritto.
    La proposta del debitore prevede la liquidazione della quota 'immobile e la retrocessione alla procedura della quota dello stipendio che eccede la parte che il Giudice stabilirà quale importo minimo per le spese necessarie a condurre una vita dignitosa.
    Nel corso della redazione della relazione particolareggiata (non ancora conclusa) il legale dei due coeredi mi chiede se, quale gestore, potrei "avallare" la vendita dell'intero immobile ereditato prima dell'apertura della liquidazione, condizionata alla consegna del 1/3 del ricavo di vendita.
    Ovviamente l'immobile sarebbe oggetto di una stima asseverata da un CTU che dovrei indicare personalmente.
    Il legale ritiene vantaggioso procedere in questo modo perché eviterebbe la procedura di vendita al futuro liquidatore del patrimonio che disporrebbe direttamente del ricavato.
    Il debitore mi fa sapere tramite l'Advisor che sarebbe disponibile ad una vendita diretta purché però risulti dalla relazione che l'operazione non è effettuata in danno ai creditori.
    A mio sommesso avviso, riterrei che, in questa fase, il sottoscritto gestore non possa assolutamente intervenire sul tema e la scelta di vendere l'immobile ante apertura della liquidazione è una decisione che spetta al debitore.
    D'altra parte, anche volendo, come potrei asserire quanto mi si chiede visto che la vendita è effettuata al di fuori della procedura?
    Che ne pensate?

    Grazie sin d'ora per la risposta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/01/2025 20:34

      RE: Vendita immobile prima del deposito del ricorso - opportunità

      Premesso che si sta discutendo di accesso alla liquidazione controllata, riteniamo che lei abbia ragione nel ritenersi estraneo alla vednita dell'immobile in quanto il suo ruolo, in questa fase è circoscritto agli atti di cui all'art. 269 c.c.i.i..
      Posto che la vendita unitaria dell'immobile è sicuramente più vantaggiosa della vendita di una quota o si attende il l'apertura della procedura con la nomina del liquidatore- che potrebbe anche essere lei che ora è gestore nominato dall'OCC- e questi insieme con gli altri due comproprietari potrebbe procedere alla vendita, che tuttavia sarebbe complicata perché le vendite in procedura devono seguire procedure competitive. Sarebbe meglio, se la vendita può essere fatta entro breve, che a questa procedessero il debitore e gli altri due comproprietari, senza alcuna partecipazione del gestore, con le dovute precauzioni, (quale una stima preventiva) in modo da arrivare all'ammissione con la vendita in via negoziale già effettuata. Ufficiosamente il gestore può controllare come si procede anche per capire se la vendita è effettivamente vantaggiosa ed evitare una revocatoria ordinaria successiva.
      Zucchetti SG