Forum SOVRAINDEBITAMENTO

accesso socio persona fisica a procedure di sovraindebitamento

  • Antonio Ferretti

    REGGIO EMILIA (RE)
    27/07/2023 14:02

    accesso socio persona fisica a procedure di sovraindebitamento

    Una persona fisica ha debitoria mista, in parte quale consumatore ed in parte quale socio illimitatamente responsabile di snc, di cui però ha ceduto la quota.
    Altresì, la persona fisica è socia attualmente di due srl e non ha finanza esterna cui ricorrere. A quale procedura di composizione della crisi potrebbe accedere?
    A mio parere non alla Ristrutturazione dei debiti del consumatore, se non solo per la debitoria in tale veste; non al concordato minore, in quanto non più socio della snc e quindi non si tratterebbe di superare la crisi di impresa; non il conc. minore liquidatorio in quanto non ha finanza esterna cui ricorrere.
    A parte il caso concreto di cui sopra, il socio di una snc può proporre domanda di concordato minore senza che la società la proponga a sua volta?
    Avv. Antonio Ferretti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/07/2023 19:34

      RE: accesso socio persona fisica a procedure di sovraindebitamento

      Sicuramente è da escludere il ricorso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore non avendo tale qualifica; quanto al concordato minore, questo può essere proposto dal sociio delle due srl, ma per sanare la sua posizione e non quella delle società e per il resto condividiamo quanto da lei detto sia per quanto riguarda la mancanza di continuità che di risorse esterne per un concordato liquidatorio.
      Rimane la liquidazione controllata che comporta la messa a disposizione da parte del debitore sovraindebitato del suo patrimonio, tra cui le quote delle due srl di cui è socio.
      Zucchetti SG srl