Forum SOVRAINDEBITAMENTO

socio snc e concordato minore

  • Antonio Ferretti

    REGGIO EMILIA (RE)
    18/10/2023 06:27

    socio snc e concordato minore

    Un socio di una snc riceve un accertamento da AER per un errore nella dichiarazione dei redditi relativo all'omissione di plusvalenze sulla cessione di una licenza commerciale (bar). La società rimane inattiva dopo la cessione della licenza fino al 2021, quando viene chiusa.
    Visti gli art.. 33 e 74 CCI, può oggi il socio (di una attività ormai cessata) presentare domanda di concordato minore per un debito proprio che ha comunque natura derivante dal reddito quale socio?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      18/10/2023 18:55

      RE: socio snc e concordato minore

      Quanto all'art. 33 CCII, il comma quarto, parla di inammissibilità dell'accesso al concordato minore dell'imprenditore cancellato dal registro delle imprese e il socio di una snc, anche se illimitatamente responsabile, non è imprenditore, tale essendo la società, che ha una sua autonomia patrimoniale ed è fornita di "soggettività giuridica", che se non le consente di essere considerata una persona giuridica, le permette di essere un un soggetti di diritto, ossia un autonomo centro d'imputazione d'interessi giuridicamente tutelati, distinto dai soci, titolare di rapporti giuridici propri, di un proprio patrimonio e di esercitare l'attività di impresa quale titolare imprenditore.
      Il socio di snc che intende accedere ad un concordato minore non subisce, pertanto, il limite di cui all'ult. comma dell'art. 33 CCII, anche se risponde, per la sua responsabilità illimitata, di debiti della società cancellata.
      Se si segue questa linea si supera anche qualsiasi ostacolo all'accesso del socio al concordato minore in quanto si tratta di un soggetto privato sovraindebitato e la società cui partecipava e di cui ancora risente le conseguenze patrimoniali non esiste più né può utilizzare lo stesso strumento, con riflessi anche sui soci. Tanto comporta che il socio in questione non svolga né intende svolgere attività di impresa per cui trova applicazione il secondo comma dell'art. 74 che richiede l'apporto di risorse esterne che aumentino in misura apprezzabile la soddisfazione dei creditori
      Zucchetti SG srl