Forum SOVRAINDEBITAMENTO

esecuzione del programma di liquidazione

  • Enrico Caprio

    DIMARO FOLGARIDA (TN)
    27/02/2023 10:24

    esecuzione del programma di liquidazione

    Ai sensi dell'art. 275 comma 1 CCI il liquidatore deve riferire ogni sei mesi al giudice sul programma di liquidazione.
    Vorrei saper il termine di decorrenza della relazione. Ad esempio se la sentenza con cui si è aperta la procedura di liquidazione controllata è del 26 settembre 2022 entro quando deve essere predisposta la relazione semestrale?
    Grazie èer la riposta.
    Dott. Enrico Caprio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      28/02/2023 12:31

      RE: esecuzione del programma di liquidazione

      Da come è formulato il primo comma dell'art. 275 ("Il programma di liquidazione è eseguito dal liquidatore, che ogni sei mesi ne riferisce al giudice delegato") si deduce che la relazione semestrale è collegata al programma di liquidazione del cui andamento il liquidatore ne riferisce al giudice, per cui, a nostro avviso, il termine inizia a decorrere dal momento del deposito del programma di liquidazione, o meglio, dal momento dell'approvazione del giudice delegato, che è l'atto che rende operativo il programma presentato.
      Quanto al modo di calcolare i sei mesi, trova applicazione la regola generale di cui all'art. 155 cod. proc. civ., per quale "per il computo dei termini a mesi o ad anni, si osserva il calendario comune" (comma 2); di modo che se si prende, ad esempio come data iniziale il 21.12.2022, i sei mesi scadono il 21.6.2023.
      Zucchetti SG srl