Forum SOVRAINDEBITAMENTO

QUOTA SRL

  • Fabio Stendardo

    GENOVA
    04/06/2024 12:20

    QUOTA SRL

    Buongiorno,
    ho il seguente caso: imprenditore cessato nel 2021 con debiti superiori a euro 500.000,00 ; non più fallibile e pertanto vorrebbe richiedere una liquidazione controllata; lo stesso è ora titolare unico di una quota in una srls dalla quale deriva il suo unico guadagno.
    Volevo chiedere se possibili mantenere la quota e non farla rientrare tra i beni liquidabili visto che è necessaria per il suo mantenimento e per offrire qualcosa ai creditori.

    Grazie.

    Fabio Stendardo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/06/2024 16:34

      RE: QUOTA SRL

      Ci sono due ostacoli al suo progetto di accedere alla liquidazione controllata-
      In primo luogo, benchè il primo comma dell'art. 33 faccia riferimento alla sola liquidazione giudiziale, è prospettabile una interpretazione estensiva che applichi lo stesso limite anche alla liquidazione controllata. Ed infatti nelle bozze del decreto correttivo del codice della crisi che circolano, seppur non definitive, nel primo comma dell'art. 33 viene espressamente inserita anche la liquidazione controllata, con la salvezza che "Il debitore persona fisica, dopo la cancellazione dell'impresa individuale, può chiedere l'apertura della liquidazione controllata anche oltre il termine di cui al comma 1".
      Questa norma, una volta in vigore (si parla di settembre 2024) risolverebbe la problematica sopra prospettata, ma rimarrebbe l'altro ostacolo dei limiti di accesso. Lei infatti dice che l'imprenditore individuale al momento della cessazione dell'impresa aveva debiti superiori ad euro 500.000; orbene questi debiti, se non sono stati pagati nel frattempo (eventualmente sono aumentati per il decorso degli interessi), escluderebbero la caratteristica di impresa minore, necessaria per accedere alla liquidazione controllata.
      Ovviamente noi parliamo in astratto, ma compete a lei valutare se l'imprenditore ha i requisiti di cui all'art. 2, lett. c) e d).
      Zucchetti SG srl