Forum SOVRAINDEBITAMENTO

liquidazione controllata beni vendita autovettura modalità

  • Federica Sordini

    Roma
    29/02/2024 17:01

    liquidazione controllata beni vendita autovettura modalità

    Buonasera,
    in una liquidazione controllata dei beni, che si propone di effettuare tramite IVG, è obbligatoria la pubblicazione su PVP?
    Grazie!
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/02/2024 19:45

      RE: liquidazione controllata beni vendita autovettura modalità

      Si. L'art. 275, comma 2 CCII dispone che alla esecuzione del programma della liquidazione controllata "si applicano le disposizioni sulle vendite nella liquidazione giudiziale in quanto compatibili". A sua volta l'art. 216, comma 2, richiede che le vendite siano svolte tramite procedure competitive che, a norma del comma 4, vanno effettuate con modalità telematiche tramite il portale delle vendite pubbliche, salvo che tali modalità siano pregiudizievoli per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura; il comma 5 poi dispone che il curatore deve effettuare la pubblicità sul portale.
      Zucchetti SG srl
      • Federica Sordini

        Roma
        04/03/2024 18:25

        RE: RE: liquidazione controllata beni vendita autovettura modalità

        Grazie del riscontro; quindi la pubblicità su PVP si deve effettuare anche per la vendita di una autovettura di modesto valore, rischiando di rendere non congrua la spesa da affrontare rispetto al valore del bene?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          04/03/2024 19:36

          RE: RE: RE: liquidazione controllata beni vendita autovettura modalità

          Il comma 4 dell'art. 216 CCII prescrive che le vendite di cui ai commi 2 e 3 (e, dunque, sia le vendite competitive che quelle che si celebrano secondo le disposizioni del codice di procedura civile) sono effettuate con modalità telematiche tramite il portale delle vendite pubbliche (PVP), "salvo che tali modalità siano pregiudizievoli per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura". In queste ipotesi può farsi rientare anche una vendita antieconomica, per cui si esclude che la vendita avvenga con modalità telematiche; ma se rimane la vendita telematica diventa obbligatoria la pubblicità sul portale delle vendite in quanto non è ripetuta nel comma quinto la deroga alla vendita telematica tramite PVP prevista dal comma precedente e l'unica variante ammessa è quella della riduzione del termine per la pubblicità dei 30 giorni prima della vendita in casi di assoluta urgenza.
          Zucchetti SG srl