Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Concordato minore e tipologia debiti

  • Luigi Sica

    Torino
    06/11/2024 07:36

    Concordato minore e tipologia debiti

    Un professionista ha debiti in misura minore riferiti a debiti per attività professionale e debiti in misura maggiore riferito a debiti chirografari ma anche ipotecari di natura personale . Si può ipotizzare un concordato minore in continuità includendo tutti i debiti ? Oppure una ristrutturazione dei debiti del consumatore includendo tutti i debtiti ? Oppure è nevesssrio scegliere solo una delle due ? In tale ultimo caso, andrebbe scelta quella con i debiti prevalenti e, in tal caso, i debiti della categoria residua che fine farebbero ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/11/2024 10:21

      RE: Concordato minore e tipologia debiti

      Qualunque soluzione si scelga, sia essa il piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore che il concordato minore, coinvolge l'intera situazione debitoria del sovraindebitato, sia i debiti di natura professionale che quelli di natura personale essendo il debitore un soggetto individuale che risponde dei suoi debiti con l'intero suo patrimonio.
      La prevalenza dell'una o dell'altra voce debitoria non rileva neanche nella scelta della procedura in quanto, a norma dell'art. 2 lett. e), consumatore è "la persona fisica che agisce
      per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigiana o professionale eventualmente svolta, anche se socia di una delle società appartenenti ad uno dei tipi regolati nei capi III, IV e VI del titolo V del libro quinto del codice civile, e accede agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza per debiti contratti nella qualità di consumatore", di modo che la presenza di debiti di carattere professionale esclude il ricorso alla ristrutturazione dei debiti del consumatore. Rimane il concordato minore quale forma di ristrutturazione dei debiti, di qualsiasi natura, facenti capo al professionista.
      Zucchetti SG Srl