Forum SOVRAINDEBITAMENTO

liquidazione controllata - usufrutto del debitore su immobile

  • Andrea Muzzonigro

    ANCONA
    06/10/2023 11:12

    liquidazione controllata - usufrutto del debitore su immobile


    In riferimento alla procedura in oggetto si chiede se il diritto di usufrutto che il debitore ha sul bene immobile, di proprietà della moglie, deve essere sottoposto alla liquidazione. Il diritto di usufrutto in questione è stato costituito nel 1994.
    L'immobile risulta essere abitazione principale della famiglia con un figlio minore.
    In caso di riposta affermativa si chiede quali parametri si devono prendere a riferimento per determinare il valore anche se si ritiene che tale operazione sia poco appetibile per i terzi.
    Ciò anche in considerazione della possibilità che il giudice possa autorizzare il debitore e i familiari a continuare a utilizzare il bene ex art 270 co. 2 lett e) ccii.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/10/2023 09:36

      RE: liquidazione controllata - usufrutto del debitore su immobile

      L'usufrutto è un diritto reale su bene altrui limitato nel tempo, nel senso che dura per il periodo di tempo prefissato o per tutta la vita del beneficiario, qualora sia così convenuto. Tale diritto è pertanto commerciabile, ma esso cessa al momento prestabilito contrattualmente o al momento della morte del beneficiario iniziale nel caso di usufrutto vita natural durante (artt. 979 e segg. c.c.). Per il calcolo del valore esiste una tabella con parametri legati alla residua durata dell'usufrutto o all'età del beneficiario, ben nota a qualsiasi professionista del settore.
      Nella specie, tuttavia, l'immobile casa su cui esiste il diritto di usufrutto del sovraindebitato è anche la casa di abitazione sua e della sua famiglia, per cui avrà diritto ad abitare in essa fino alla vendita del diritto che gli consente di usufruire della casa.
      Tutto ciò rende abbastanza difficile la vendita dell'usufrutto, per cui sarebbe opportuno trovare una soluzione amichevole con la nuda propiretaria e definire la questione.
      Zucchetti SG srl