Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Cessione del quinto e ristrutturazione dei debiti per il consumatore

  • Valentina Cosmai

    Bisceglie (BT)
    21/01/2025 11:00

    Cessione del quinto e ristrutturazione dei debiti per il consumatore

    Buongiorno,
    in un procedimento di ristrutturazione dei debiti per il consumatore, il Giudice ha disposto la sospensione delle procedure esecutive, nonché il divieto di azioni esecutive e cautelari sul patrimonio del consumatore fino
    all'omologazione.
    Tale sospensione opera anche per le cessioni del quinto gravanti sulla busta paga del debitore? Il datore di lavoro deve accantonare le somme previste per la cessione del quinto sino alla data di udienza fissata per l'omologa? In che misura: nella misura originariamente prevista o in quella proposta nel piano?
    Grazie in anticipo!
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/01/2025 19:33

      RE: Cessione del quinto e ristrutturazione dei debiti per il consumatore

      Il divieto delle azioni esecutive e cautelari blocca le azioni esecutive e cautelari in corso e ne impedisce l'inizio, per cui questa disposizione sarebbe applicabile al caso di specie ove la finanziaria cessionaria del quinto dello stipendio e del TFR avesse intrapreso una azione del genere. Se finora non vi è stato bisogno di promuovere una tale azione in quanto il debitore, tramite la delega al datore di lavoro, ha regolarmente pagato la quota mensile stabilita, la Finanziaria non può iniziare una azione esecutiva o cautelare sul patrimonio del consumatore , ma il rapporto che ha dato luogo al credito, costituito, da un finanziamento garantito dalla cessione di un quinto dello stipendio e del TFR- permane fin quando dura il rapporto di lavoro. In considerazione di tanto il nuovo codice dispone al comma 3 dell'art. 67 che "La proposta (del consumatore) può prevedere anche la falcidia e la ristrutturazione dei debiti derivanti da contratti di finanziamento con cessione del quinto dello stipendio, del trattamento di fine rapporto o della pensione e dalle operazioni di prestito su pegno, salvo quanto previsto dal comma 4". E' su questa base che può operare.
      Zucchetti SG srl