Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Esdebitazione art. 283 - procedura

  • Antonio Nieddu

    Sassari
    04/11/2024 21:55

    Esdebitazione art. 283 - procedura

    Si chiede se, nella procedura in oggetto, il gestore sia tenuto alla circolarizzazione dei creditori (anche di quelli istituzionali). Infatti la norma non inserisce l'ammontare dei debiti nel contenuto della relazione (non esistendo un ammontare sul quale effettuare una proposta), lasciando questa incombenza al debitore, che deve fornire l'elenco dei crediti.
    Tanto più che la procedura di esdebitazione viene resa nota ai creditori soltanto al momento nel quale il debitore vi viene ammesso dal tribunale, con precisi obblighi di legge a carico del gestore (comunicazioni), obblighi volti ad ottenere una reazione da parte dei creditori, ma soltanto a partire da quel momento. A meno che una circolarizzazione "preventiva" non sia considerata necessaria per la prescrizione di cui alla lettera d) del comma 4 dell'art. 283 ("valutazione sulla completezza ed attendibilità della documentazione depositata a corredo della domanda" in riferimento all'elenco dei creditori). Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/11/2024 12:42

      RE: Esdebitazione art. 283 - procedura

      L'art. 283 c.c.i.i. prevede, al comma 8, che " Il decreto ( (di cui al comma 7 con cui viene concessa l'esdebitazione) è comunicato al debitore e ai creditori, i quali possono proporre reclamo a norma dell'art. 124 nel termine di 30 giorni"; e questa è l'unica comunicazione prevista dall'art. 283 che ben si inserisce nel contesto della struttura della esdebitazione del debitore incapiente, che non è una procedura concorsuale alla quale debbano partecipare i creditori in qualche modo, ma un beneficio di cui i debitori che si trovino nelle condizioni indicate dal primo comma possono usufruire, per cui ai creditori va comunicato soltanto il provvedimento che concede il beneficio al fine di eventuali impugnazioni ed, a questo scopo, il comma 3 richiede che alla domanda di esdebitazione debba essere allegato l'elenco di tutti i creditori con i relativi indirizzi di posta elettronica.
      Zucchetti SG srl