Menu
Forum SOVRAINDEBITAMENTO
Liquidazione controllata - Polizza vita
-
Giuseppe Racalbuto
Bergamo26/10/2023 13:22Liquidazione controllata - Polizza vita
Buongiorno,
un soggetto sovraindebitato ha come unico attivo da mettere a disposizione dei creditori la sua retribuzione ed il capitale accumulato in un contratto di assicurazione (polizza vita di durata ventennale) stipulata tempo prima il verificarsi dello squilibrio patrimoniale.
Ai sensi dell'art. 268, comma 4, lett. d), CCII ed art. 1923 c.c., però, il capitale accumulato (non vengono versati da 4 anni i premi annuali) non è compreso nella liquidazione del patrimonio.
In questo caso, in caso di apertura della procedura il liquidatore può richiedere la liquidazione della polizza e mettere a disposizione dei creditori la somma risultante?
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza26/10/2023 18:07RE: Liquidazione controllata - Polizza vita
Il quesito da lei formulato con riferimento alla liquidazione controllata si è posto negli stessi termini nel fallimento con riferimento all'art. 46 l.fall. e qui sono intervenutele Sez. Unite( Cass. Sez. Un. 31/03/2008 n. 8271) che hanno affermato il principio per cui, "non essendo (per la loro funzione previdenziale) acquisibili al fallimento le somme dovute al fallito in base a contratto di assicurazione sulla vita, non è conseguentemente legittimato il curatore ad agire nei confronti dell'assicuratore per ottenere il (valore di) riscatto della correlativa polizza". Da tanto le S.U unite hanno tratto la conseguenza che "stante la impignorabilità, ex art. 1923 c.c., come sopra interpretato, dei crediti del fallito derivanti (nelle forme alternative di cui al successivo art. 1925 c.c.) dal non disciolto contratto di che trattasi, gli stessi rientrano tra le "cose" (per tali dovendosi intendere tutte le entità economicamente apprezzabili) "non comprese nel fallimento", in ragione appunto della loro non pignorabilità ex lege, ai sensi della L. Fall. art. 46, n. 5. Con l'ulteriore conseguenza che il curatore non è legittimato a chiedere - egli - lo scioglimento di quel contratto per acquisire alla massa il correlativo valore di riscatto; esclusivamente potendo, viceversa (nei casi in cui il contratto appaia stipulato non per reali finalità previdenziali ma in pregiudizio dei creditori), agire in revocatoria relativamente ai "premi pagati" L. Fall. cit. art. 1923, ex comma 2^, e art. 67".
Zucchetti SG Srl -
Luigi Benigno
Aversa (CE)28/10/2023 22:24RE: Liquidazione controllata - Polizza vita
Le polizze vita non hanno una finalità previdenziale, o almeno non sempre; quando sono riscattabili a beneficio del contraente, necessariamente diverso dal beneficiario, sembrerebbe possibile acquisire il valore di riscatto per la soddisfazione della massa in quanto rappresenta per il soggetto sottoposto alla liquidazione un elemento del proprio patrimonio in quanto riscattabile; l'opzione del riscatto potrebbe essere esercitata dal curatore o dal liquidatore non vantando alcun diritto il beneficiario non essendosi verificata la condizione di operatività della polizza.
Cosa ne pensate?
Grazie-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza30/10/2023 11:32RE: RE: Liquidazione controllata - Polizza vita
Nel quesito si parlava di polizza vita senza altra specificazione, per cui noi abbiamo pensato alla tipica assicurazione sulla vita c.d. tradizionale ex art. 1882 c.c., che si caratterizza per il fatto che l'assicurato mira a garantire la disponibilità di una somma ai famigliari o ai terzi al momento della propria morte ed il rischio di perdita del capitale è pari a zero, per cui ha contenuto prettamente previdenziale. Per il resto prendiamo atto della sua opinione, ma preferiamo rifarci a quella delle Sezioni unite della Cassazione citate nella precedente risposta, ripresa da Cass. 14/06/2016, n.12261.
Zucchetti SG srl-
Giuseppe Racalbuto
Bergamo06/11/2023 09:59RE: RE: RE: Liquidazione controllata - Polizza vita
Ringrazio per le risposte
Specifico che il contratto è una polizza vita con versamento periodico del premio assicurativo ed il cui svincolo è esclusivamente legato al "caso morte".
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza06/11/2023 18:12RE: RE: RE: RE: Liquidazione controllata - Polizza vita
E' appunto una classica assicurazione sulla vita, come avevamo pensato.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-