Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Atti dispositivi ante liquidazione controllata

  • Cristina Lissi

    Vigevano (PV)
    06/02/2024 16:13

    Atti dispositivi ante liquidazione controllata

    Buongiorno,
    un sovra indebitato propone la liquidazione controllata del patrimonio.
    Nelle verifiche in qualità di gestore è emerso che lo stesso ha chiesto due anni prima l'anticipazione del TFR utilizzando tali somme per ridurre alcuni debiti chirografari.
    Si chiede se tale comportamento possa costituire ai sensi dell'articolo 280 comma1 lettera b) un impedimento all'esdebitazione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2024 19:17

      RE: Atti dispositivi ante liquidazione controllata

      A nostro avviso il comportamento descritto non è ostativo all'ammissione alla liquidazione controllata e alla successiva esdebitazione in quanto non costituisce distrazione dell'attivo, né aggravamento del dissesto né ricorso abusivo al credito né integra altra fattispecie prevista dall'art. 280, né, infine, tale comportamento può aver determinato la situazione di sovraindebitamento con colpa grave malafede o frode, posto che il debitore ha esercitato un suo diritto chiedendo l'anticipazione del TFR che poi non ha sperperato ma ha destinato al pagamento dei creditori (probabilmente per fini diversi da quelli dichiarati quale causale dell'anticipazione). Si potrà accertare una preferenza nell'ordine dei pagamenti effettuati ai chirografari in danno eventualmente di creditori prioritari, ma questa ipotesi non è contemplata tra quelle che impediscono la esdebitazione. Ovviamente come in tutte le valutazioni che presentano un tasso di discrezionalità, anche questa potrebbe portare altri interpreti a risultati diversi.
      Zucchetti SG srl