Forum SOVRAINDEBITAMENTO

LIQUIDAZIONE CONTROLLATA E SOCI ACCOMANDATARI / ART. 120 BIS CCII

  • Cinzia Elegibili

    Cesena (FC)
    05/02/2024 19:52

    LIQUIDAZIONE CONTROLLATA E SOCI ACCOMANDATARI / ART. 120 BIS CCII

    In seguito al deposito di istanza di Liquidazione controllata di una sas con 3 soci (di cui 2 accomandatari) , inoltrata da parte di 1 solo socio accomandatario , che mette a disposizione parte del suo stipendio e somma in denaro ( dal 2015 la Sas non è più operativa ) , è stato richiesto il verbale notarile di cui all'art. 120 bis CCII .
    In una vostra precedente discussione la Liquidazione controllata non rientrava fra le procedure obbligate a questo adempimento, in quanto l'articolo pare non menzionasse questa procedura.
    Questo adempimento potrebbe essere sostituito da altro ( es. dichiarazione sostitutiva di notorietà da parte degli altri soci) ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/02/2024 19:09

      RE: LIQUIDAZIONE CONTROLLATA E SOCI ACCOMANDATARI / ART. 120 BIS CCII

      Confermiamo che la sezione VI bis del capo III del titolo IV del Codice, contiene una serie di norme che trovano applicazione quando agli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza faccia accesso una società e, in particolare l'art. 120-bis tratta delle dorme della delibera societaria per l'accesso, come si evince fin dalle prime parole, della società "a uno strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza", che comprendono i concordati di vario tipo (preventivo, semplificato, ex fallimentare), la ristrutturazione dei debiti, il piano di ristrutturazione soggetto a omologazione e la liquidazione giudiziale; la liquidazione controllata è uno strumento di liquidazione del patrimonio del sovraindebitato.
      Evidentemente nel suo caso il tribunale ha ritenuto che la norma in questione sia applicabile ad ogni ipotesi di crisi e di insolvenza sia che esse riguardino un imprenditore c,d, fallibile che un soggetto non fallibile per caratteristiche personali o per dimensioni. Se si sgeue queta tesi, riteniamo che l'iter decisionale e di verbalizzazione descritto dall'art. 120 bis sia insostituibile.
      Zucchetti SG srl