Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Liquidazione compenso CTU

  • Davide Grasselli

    Reggio Emilia (RE)
    24/03/2025 13:01

    Liquidazione compenso CTU

    Spettabile Forum,
    il sottoscritto è stato nominato CTU in una procedura di Liquidazione Controllata (già nominato il liquidatore diverso dal sottoscritto e già approvato il programma di liquidazione) al fine di valutare la quota di una società in cui il liquidato possiede il 25%. Una volta presentata la relazione mi chiedevo quali fossero le modalità di liquidazione del compenso del sottoscritto fra richiesta al Giudice (sulla base di quale normativa) o trattativa privatistica con il liquidato immaginando che in ogni caso l'importo debba essere richiesto tramite insinuazione al passivo.

    Ringrazio per quanto potrete riscontrarmi.

    Grasselli

    P.S.: in quel di Reggio Emilia i professionisti sono quasi tutti equilibrati.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      25/03/2025 12:52

      RE: Liquidazione compenso CTU

      Benchè l'art. 123 CCII non sia espressamente richiamato nella disciplina della liquidazione controllata, pare applicabile per analogia la disposizione di cui al comma 1 lett. d) di tale norma che riserva al giudice il potere di liquidare i compensi delle persone la cui opera sia stata richiesta dal curatore (e quindi dal liquidatore) nell'interesse della procedura.
      Quanto alla necessità di insinuazione al passivo, il comma 2 dell'art. 275- bis CCII prevede che i crediti prededucibili (quale è quello del CTU) sorti in seguito a provvedimenti di liquidazione dei soggetti nominati nel corso della procedura non debbano essere accertati con le modalità di verifica del passivo se non sono contestati.