Forum SOVRAINDEBITAMENTO

TRANSAZIONE FISCALE

  • Emanuela Rossana Gozzi

    SORBOLO (PR)
    29/06/2022 14:10

    TRANSAZIONE FISCALE

    Buongiorno, si chiede quale sia in attesa dell'avvio del procedimento della crisi d'impresa la procedura piu' snella e semplice di un imprenditore individuale che vuole aderire per togliersi una parte di debiti erariali e previdenziali. Per quanto riguarda il sovraindebitamento nell'anno 2019 ha fatto un fatturato superiore a 200.000 nel 2020 E NEL 2021 inferiore A 200.000. Il patrimonio netto inferiore a 300.000 in tutti e tre gli anni, per cui e' precluso il sovraindebitamento.
    Quale altra alternativa puo' avere?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/06/2022 20:02

      RE: TRANSAZIONE FISCALE

      Gli imprenditori possono accedere alle procedure di sovraindebitamento qualora non siano soggetti al fallimento, ossia qualora siano in possesso di tutti e tre i requisiti indicati dall'art. 1 l. fall. in quanto questi sono tra di loro alternativi sicché il superamento anche di un solo parametro nel periodo di osservazione rende il debitore assoggettabile alle disposizioni in materia di diritto fallimentare.
      Nel caso lei sofferma l'attenzione sul fatturato, che rientra nella previsione della lett. b) che
      fa riferimento ai ricavi lordi, che comprendono i ricavi delle vendite e delle prestazioni, le variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti, le variazioni dei lavori in corso su ordinazione, ecc. e nel 2019 il limite massimo di 200.000 euro è stato superato.
      Essendo l'imprenditore in questione assoggettato al fallimento non può adire alle procedure di cui alla legge n. 3 del 2012 e deve fare ricorso alle procedure di cui alla legge fallimentare, dal piano di risanamento ex art. 67, co. 3. lett. d), ad una ristrutturazione dei debiti ex art. 182-bis o un concordato preventivo; la scelta tra queste ovviamente dipende dalla condizioni in cui versa il debitore, dalla intenzione di continuare l'attività o liquidare, dalla qualità dei debiti, e così via, per cui non possiamo dire quale sia preferibile non disponendo degli elementi necessari.
      Zucchetti Sg srl