Forum SOVRAINDEBITAMENTO

esdebitazione debitore incapiente

  • Federica Canarezza

    Cesena (FC)
    07/12/2023 09:49

    esdebitazione debitore incapiente

    buongiorno, chiedo se nella esdebitazione del debitore incapiente le procedure esecutive in atto vengono sospese automaticamente o occorre una istanza al giudice. grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      10/12/2023 10:40

      RE: esdebitazione debitore incapiente

      L'ipotesi da lei prospettata del debitore che ha procedure esecutive in atto e acceda alla esdebitazione del sovraindebitato incapiente non ci sembra verosimile dato che condizione per accedere alla procedura di cui all'art. 283 CCII è che il debitore persona fisica meritevole "non sia in grado di offrire ai creditori alcuna utilità, diretta o indiretta, nemmeno in prospettiva futura", sicchè per definizione non può essere titolare di diritti su beni sui quali i creditori possano aver agito in via esecutiva; né può essere richiamata l'ipotesi del pignoramento negativo perchè in tal caso il giudizio esecutivo non si avvia neanche in quanto il pignoramento non si è perfeziona per mancanza dei beni da pignorare e, quindi, l'Uff. Giud. non rivolge al debitore l'ingiunzione di cui all'art. 492 c.p.c..
      Per questo motivo la fattispecie delle esecuzioni in corso non è contemplata nell'art. 283 CCII. In ogni caso anche ammessa la compatibilità tra incapienza e un procedimento esecutivo su qualche bene di modico valore, in mancanza di previsioni che regolino la sorte delle esecuzioni in corso di procedura, bisognerà attendere la pronuncia di esdebitazione che, rendendo inesigibili i crediti, blocca ogni eventuale attività esecutiva.
      Zucchetti SG srl