Forum SOVRAINDEBITAMENTO

ESDEBITAZIONE E CANCELLAZIONE RESIDENZA

  • Cinzia Elegibili

    Cesena (FC)
    15/02/2024 12:04

    ESDEBITAZIONE E CANCELLAZIONE RESIDENZA

    Persona fisica che lavora all'estero ( ha seguìto il marito nel suo paese d'origine, assieme ai suoi figli ) da qualche anno, vorrebbe fare istanza di esdebitazione, a causa di situazione debitoria antecedente con sovraindebitamento derivante da attività commerciale e garanzie prestate .
    Da un controllo presso il comune dove risiedeva, è risultato che nel 2020 è stata cancellata per irreperibilità . Non è iscritta all'AIRE.
    Potrebbe presentare istanza per la propria esdebitazione indicando la propria residenza nel comune dove risulta irreperibile ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      15/02/2024 18:01

      RE: ESDEBITAZIONE E CANCELLAZIONE RESIDENZA

      La domanda di esdebitazione del sovraindebitato incapiente va presentata al giudice competente ai sensi dell'art. 27 del CCII che si presume coincidente "per la persona fisica non esercente attività d'impresa, con la residenza o il domicilio e, se questi sono sconosciuti, con l'ultima dimora nota o, in mancanza, con il luogo di nascita. Se questo non è in Italia, la competenza è del Tribunale di Roma" (art. 27 comma 3, lett. b).
      Seguendo questa regola, la competenza potrebbe essere individuata con riferimento al luogo di nascita, a meno che non intenda regolarizzare la sua posizione iscrivendosi all'AIRE facendo riferimento al comune di ultima residenza, che diventerebbe il luogo per determinare poi la competenza territoriale del giudice della esdebitazione.
      Zucchetti SG srl