Forum SOVRAINDEBITAMENTO

spese condominiali ristrutturazione debiti consumatore

  • Elena Peruzzini

    Genova
    13/12/2023 11:39

    spese condominiali ristrutturazione debiti consumatore

    Buongiorno,
    come considerare nella predisposizione del piano (non ancora omologato) le spese condominiali del debitore nei confronti del condominio per saldo esercizi precedenti e prima rata ordinaria 2023.
    Hanno natura di privilegio? o si può considerarle come chirografi?
    Invece quelle che matureranno successivamente all'omologa e quindi nel corso del piano? E' consigliabile fare un accantonamento somme per successivi pagamenti?
    Specifico che l'immobile è stata posto in vendita per la quota della nuda proprietà, con il ricavato si pagherà l'ipoteca nei confronti della banca ed il residuo per il pagamento degli altri debitori.
    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      13/12/2023 19:03

      RE: spese condominiali ristrutturazione debiti consumatore

      I crediti per spese condominiali non sono assistiti da alcun privilegio, per cui quelli maturati prima dell'apertura della procedura vanno considerati in chirografo. Quelli maturati successivamente sono prededucibili in quanto legalmente sorti per la gestione della procedura. Non è necessario un accantonamento per questi, ma vanno indicati tra i costi della procedura nella relazione dell'OCC di cui al comma 2 dell'art. 68. Non è previsto un accantonamento.
      Zucchetti SG srl