Forum SOVRAINDEBITAMENTO

sovraindebitamento socio associazione professionisti

  • Alessandra Ortali

    FORLI' (FC)
    18/02/2025 14:15

    sovraindebitamento socio associazione professionisti

    Puo' un socio di associazione tra professionisti in liquidazione ancora aperta chiedere autonomamente la procedura di liquidazione controllata per debiti sorti nell'esercizio della professione della associazione ?
    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/02/2025 20:19

      RE: sovraindebitamento socio associazione professionisti

      Lo studio professionale associato, nonostante la mancanza di personalità giuridica, è considerato dalla legge come un centro autonomo di imputazione di rapporti giuridici, da cui segue che la legittimazione attiva (ad es. per il recupero dei compensi professionali) va riconosciuta in capo all'associazione nel suo complesso solo ove gli accordi tra i singoli (ossia lo statuto dell'associazione professionale) prevedano l'attribuibilità degli incarichi professionali e la spettanza dei compensi anche all'associazione (cfr. da ult. ,Cass. 05/07/2024 , n. 18371) Il che vuol dire che non vi è una responsabilità solidale dei singoli associati per i debiti dell'associazione in quanto i professionisti appartenenti all'associazione rispondono personalmente per l'eventuale inadempimento dell'incarico e il cliente potrà agire solo nei confronti del professionista, ferma restando la legittimazione attiva dello studio professionale, convenzionalmente attribuita, rispetto ai crediti per le prestazioni svolte dai singoli professionisti in favore del cliente, in quanto il fenomeno associativo tra professionisti può non essere univocamente finalizzato alla divisione delle spese ed alla gestione congiunta dei proventi.
      In questo quadro la posizione del singolo professionista associato è distinta, anche come sfera di responsabilità, da quella dell'associazione di cui fa parte, per cui, a nostro avviso, ciascun professionista può chiedere autonomamente l'accesso alla procedura di liquidazione controllata per debiti sorti nell'esercizio della professione nell'ambito della associazione, benchè questa sia ancora assoggettata a liquidazione.
      Zucchetti SG srl