Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

  • Luca Di Iorio

    Carpi (MO)
    01/10/2023 18:16

    Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

    Nel caso in ispecie il creditore chirografario dimentica di inserire nella domanda di ammissione al passivo il proprio codice IBAN. SI ricorda che tale elemento è considerato essenziale e la domanda non può essere accettata se n'è privo.
    Il liquidatore scrivente ha provveduto ad escludere il creditore per mancanza di elemento considerato essenziale ed obbligatorio. Ricordo che il creditore ha predisposto la domanda nei termini previsti. Il creditore ha successivamente richiesto la riammissione della propria domanda inviando allo scrivente il codice IBAN in origine mancante.
    Come devo comportarmi? Devo accettare la richiesta di ammissione?

    Grazie in anticipo per la cortese collaborazione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      02/10/2023 18:04

      RE: Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

      La omessa o incerta indicazione del codice fiscale, dell'IBAN o della scelta per il diverso mezzo di pagamento che verrà stabilito dal Giudice delegato nella lett. a) del comma terzo dell'art. 201 CCII determina la dichiarazione non di rigetto ma di inammissibilità della domanda, giacché questa è la sanzione prevista dal comma quarto quando è omesso o assolutamente incerto uno dei requisiti di cui alla lett. a) del comma 3. La dichiarazione di inammissibilità non preclude la riproposizione della stessa domanda con eliminazione dell'elemento che aveva generato la inammissibilità, per cui può prendere in esame la nuova domanda.
      A voler essere rigorosi, visto che lei ha respinto la domanda e non dichiarato la stessa inammissibile, il creditore ritualmente avrebbe dovuto proporre opposizione, tuttavia se nel rigetto è spiegato, come pensiamo, che esso è dovuto alla mancanza dell'indicazione dell'IBAN o di altra modalità di pagamento, il provvedimento, al di là della formula usata, può essere considerato come di inammissibilità.
      Zucchetti SG srl
      • Gennaro Di Lorenzo

        BRESCIA
        25/10/2023 17:40

        RE: RE: Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

        Ho anch'io il caso di mancanza dell'IBAN in un'istanza di ammissione al passivo.
        Sulla base della Vostra risposta devo dedurre che non si rende applicabile l'art. 387 c.p.c. che prevede la non riproposizione della domanda in caso di inammissibilità?
        Grazie
        • Gennaro Di Lorenzo

          BRESCIA
          25/10/2023 17:41

          RE: RE: RE: Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

          Trattasi nel mio caso di Liquidazione Giudiziale.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          26/10/2023 06:49

          RE: RE: RE: Domanda ammissione al passivo liquidazione controllata incompleta

          Esatto, in forza di espressa previsione in tema concorsuale. Il primo comma dell'art. 204 CCII, che riprede pari pari il primo comma dell'art. 96 l. fall., infatti stabilisce che "Il giudice delegato, con decreto succintamente motivato, accoglie in tutto o in parte ovvero respinge o dichiara inammissibile la domanda proposta ai sensi dell'art. 201 (art. 93 per la l. fall). La dichiarazione di inammissibilità della domanda non ne preclude la successiva riproposizione".
          Zucchetti SG srl