Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Art. 270 co. 4 CCII

  • Alessandro Culot

    GORIZIA
    07/03/2023 10:28

    Art. 270 co. 4 CCII

    L'art. 270 co. 4 CCI indica il liquidatore quale soggetto incaricato degli adempimenti di cui al comma 2 lett. f) e g) dello stesso articolo.
    Nella seconda parte statuisce che la sentenza è notificata al debitore, ai creditori e ai titolari di diritti sui beni, mancando il soggetto che debba eseguire tali adempimenti .
    Tale soggetto è sempre il liquidatore, come appare desumere?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      07/03/2023 19:34

      RE: Art. 270 co. 4 CCII

      Il comma quarto dell'art. 270 ccii, come lei giustamente ricorda, attribuisce al liquidatore il compito di provvedere all'inserimento della sentenza nel sito internet del tribunale o del ministero giustizia e di procedere alla trascrizione della sentenza sui beni immobili e mobili registrati, e poi aggiunge "la sentenza è notificata al debitore, ai creditori e ai titolari di diritti sui beni oggetto di liquidazione", senza indicare chi debba provvedere alla notifica della sentenza ai soggetti indicati.
      L'interpunzione di un punto e virgola dopo il primo periodo e la mancanza di un nuovo soggetto che regga il secondo periodo fa capire che anche a queste ultime incombenze debba provvedere il liquidatore. Interpretazione avvalorata dal comma primo dell'art. 272, per il quale "il liquidatore entro trenta giorni dalla comunicazione della sentenza aggiorna l'elenco dei creditori, ai quali notifica la sentenza ai sensi dell'articolo 270, comma 4". In realtà tale notifica "ai creditori e ai titolari di diritti sui beni oggetto di liquidazione", ossia ai soggetti che possono partecipare al passivo, tiene luogo della comunicazione cui nella liquidazione giudiziale deve provvedere il curatore a norma dell'art. 200, per cui si spiega che il compito della notifica sia svolto dal liquidatore, anche perché sarebbe illogico che fosse il cancelliere (che è l'unica alternativa essendo il debitore destinatario della notifica) ad esaminare l'elenco dei creditori che il debitore deve depositare e il liquidatore aggiorna, tanto più che le domande di partecipazione al passivo vanno trasmesse al liquidatore.
      Zucchetti SG srl