Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Immobile gravato da Trust non opponibile a Creditore ipotecario

  • Vincenzo Cucco

    Parma (RA)
    17/09/2024 12:44

    Immobile gravato da Trust non opponibile a Creditore ipotecario

    Il sovraindebitato circa 10 anni prima della presentazione della domanda ha iscritto atto di trust sull'immobile ipotecato da Istituto di credito. Chiede liquidazione controllata. i creditori sono due: la banca ipotecaria e il concessionario della riscossione per debiti tributari non immobiliari.
    Come deve essere trattato il creditore ipotecario, in considerazione che il trust non è a lui opponibile?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/09/2024 19:45

      RE: Immobile gravato da Trust non opponibile a Creditore ipotecario

      Dalla sua domanda sembra di capire che il vebe conferito in trust fosse già oggetto di ipoteca iscritta quindi prima della trascrizione del conferimento. Se è così il trust non è opponibile al creditore ipotecario in quanto dal combinato disposto degli artt. '2808 e 2812 c.c. si deduce il principio, avente portata generale, secondo cui il creditore ipotecario resta insensibile agli atti successivamente compiuti e trascritti sul bene gravato da ipoteca, conservando il potere di espropriarlo. Principio di carattere generale applicabile, quindi, anche all'istituto del trust, il cui effetto segregativo (l'istituzione di un trust non determina il sorgere di nuovo soggetto giuridico, bensì esclusivamente la formazione di un patrimonio separato, amministrato dal trustee nell'interesse di uno o più beneficiari e destinato ad un fine prestabilito) quindi non opera nei confronti del creditore che abbia iscritto la propria garanzia in un momento antecedente alla costituzione del trust.
      Zucchetti SG srl
      • Vincenzo Cucco

        Parma (RA)
        17/09/2024 20:08

        RE: RE: Immobile gravato da Trust non opponibile a Creditore ipotecario

        Si. È questa la fattispecie. Dunque come si inquadra in una procedura di liquidazione controllata si dovrebbe vendere l'immobile al solo fine di soddisfare il creditore ipotecario, questi destinando tutto il ricavato?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          18/09/2024 19:48

          RE: RE: RE: Immobile gravato da Trust non opponibile a Creditore ipotecario

          Non esattamente. La costituzione del trust è opponibile alla procedura di liquidazione giudiziale in quanto antecedente all'apertura della stessa e, dato il tempo decorso, non è ipotizzabile una azione revocatoria ordinaria (unica possibile nella procedura di liquidazione controllata ex art. 274 c.ci.i.), ormai prescritta pur ritenendo con Cass. 6 ottobre 2023, n. 28146 che l'istituzione di trust familiare (come è presumibile sia quello dl caso in esame), anche se costituito per fini di contribuzione ex art. 143 c.c., non integra, di per sé, adempimento di un dovere giuridico, non essendo obbligatoria per legge, ma configura – ai fini della revocatoria ordinaria – un atto a titolo gratuito, non trovando contropartita in un'attribuzione in favore dei disponenti. Pertanto il bene in questione non entra a fra parte della procedura in quanto la proprietà dei beni conferiti nel trust, è passata in capo al trustee, seppur al solo fine di poter compiere gli atti di gestione e di disposizione necessari al raggiungimento dello scopo per cui il trust è stato istituito tanto che la Cassazione parla di trasferimento dei beni al trustee in via strumentale e temporanea (tra tante cfr. Cass. 14 marzo 2022, n. 8147, 8148 e 8149; Cass 22 marzo 2022, n. 9173), sicchè il bene conferito in trust rimane vincolato alla destinazione assegnata, a meno che non venga l'atto costitutivo invalidato o dichiarato inefficace.
          Il trust in questione, invece, non è opponibile al creditore ipotecario, per aver questi iscritto ipoteca antecedentemente alla costituzione del trust, per cui tale creditore potrà aggredire il bene agendo in via esecutiva in caso di inadempimento.
          Zucchetti SG srl