Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

Opposizione al provvedimento di decadenza dell'aggiudicatario

  • Christian Gatti

    Perugia
    24/04/2025 13:09

    Opposizione al provvedimento di decadenza dell'aggiudicatario

    L'aggiudicatario di una esecuzione, versando il saldo prezzo nei termini, ma non il saldo spese è stato dichiarato dal GE decaduto. Questo ha presentato opposizione.
    Il G.E. ha comunicato al delegato di procedere ad un ulteriore tentativo di vendita prima dell'esito dell'opposizione.
    Mi chiedo ora: cosa succede se il bene viene di nuovo aggiudicato e il precedente aggiudicatario vince il ricorso in opposizione?
    A chi viene trasferito il bene?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      24/04/2025 13:49

      RE: Opposizione al provvedimento di decadenza dell'aggiudicatario

      A nostro avviso ove l'opposizione venisse accolta il bene deve essere trasferito in favore dell'aggiudicatario. Invero, l'art. 187-bis disp. att. c.p.c. non può essere interpretato nel senso di prevalere sugli esiti degli strumenti oppositivi ritualmente attivati dal debitore o dai terzi.
      Del resto, a maggior ragione, nel caso di specie si sarebbe al cospetto dei confliggenti interessi di due aggiudicatari, ciascuno dei quali astrattamente legittimato a richiedere il trasferimento del bene in suo favore. In questa situazione, ribadiamo, la tempestiva attivazione dello strumento di tutela non può essere vanificata dal fatto che, illegittimamente, la procedura esecutiva ha seguito il suo corso, poiché così opinando la parte che ha diligentemente promosso l'opposizione vedrebbe pregiudicato il suo diritto per cause ad essa non imputabili. Si tratterebbe, a ben vedere, di una interpretazione che, negando di fatto la tutela giurisdizionale dei diritti, si esporrebbe a forti dubbi di legittimità costituzionale per violazione dell'art. 24 Cost.
    • Christian Gatti

      Perugia
      24/04/2025 16:39

      RE: Opposizione al provvedimento di decadenza dell'aggiudicatario

      Scusate quando dite quindi "A nostro avviso ove l'opposizione venisse accolta il bene deve essere trasferito in favore dell'aggiudicatario" intendete il primo aggiudicatario proponente opposizione alla decadenza?
      • Zucchetti Software Giuridico srl

        24/04/2025 16:41

        RE: RE: Opposizione al provvedimento di decadenza dell'aggiudicatario

        Esatto. Intendiamo il primo aggiudicatario