ALTRO - Anatocismo

capitalizzazione trimestralre

  • Antonella Berretta

    Perugia
    16/01/2014 16:07

    capitalizzazione trimestralre

    In ipotesi di capitalizzazione trimestrale in un contratto di conto corrente ove sono specificati il tasso debitore e creditore e che si farà luogo alla capitalizzazione trimestrale di un contratto del 28.03.2003 si applica la disposizione della delibera CICR e nulla può fare il titolare del conto anche in presenza di indebiti addebiti?.
    Grazie
    Avv. Antonella Berretta
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/01/2014 20:46

      RE: capitalizzazione trimestralre

      La stipula di clausole anatocistiche (su base trimestrale o ultratrimestrale) nei contratti di conto corrente bancario è valida ed efficace dal 22 aprile 2000 in poi, nel rispetto delle condizioni- in particolare, di quella della reciprocità- di cui all'art. 25, comma 2, d.lg. n. 342/99 come trasfuso nell'art. 120, comma 2, t.u.b. e all'art. 2 della delibera Cicr 9 febbraio 2000. Secondo la previsione dell'art. 120 t.u.b. e della Delibera CICR del 9.2.2000, nei rapporti di conto corrente è. quindi, necessario che sia applicata identica periodicità nel conteggio degli interessi, sia debitori che creditori.
      Se ricorrono queste condizioni non può che accettare anche la capitalizzazione trimestrale; clausola che può contestare perché nulla se il contratto di conto corrente, ovvero comunque le condizioni applicate dalla banca, prevedano differenti condizioni per l'imputazione degli interessi attivi e passivi.
      Zucchetti SG Srl