Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Riscontro in contabilità

  • Micol Marisa

    Rovereto (TN)
    14/09/2011 18:03

    Riscontro in contabilità

    Un creditore intende insinuarsi per una somma che non trova riscontro nella contabilità. Nell'istanza produce la sola fattura, senza i mastrini contabili o altra prova della sua emissione.
    In sostanza la società fallita credo non abbia registrato la fattura.
    Il credito è ammesso o meno nel passivo?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/09/2011 18:56

      RE: Riscontro in contabilità

      Un punto cardine dell'attuale riforma è che il creditore che si insinua deve fornire la prova del credito vantato. Altro punto pacifico è che la fattura, in quanto atto unilaterale emesso dallo stesso creditore, non è idonea a costituire la prova del credito in essa indicato.
      Conseguenza di tanto è che in una fattispecie come quella rappresentata in cui il creditore produce soltanto la fattura a prova del suo credito, il curatore ha due vie da seguire:
      o riscontra nella contabilità del fallito che il credito esiste e per l'entità vantata ed allora, sebbene manchi una prova offerta dal creditore, egli può- in uno spirito collaborativo teso a cooperare per l'accertamento della reale situazione e non a negare comunque i debiti come potrebbe fare un debitore privato- egualmente ammettere il credito; ciò anche al fine di evitare inutili opposizione nel corso della quale quel creditore potrebbe fornire quella prova che non ha dato nella fase sommaria;
      oppure non trova, come nel caso prospettato, alcun riscontro nella contabilità del fallito, nel qual caso non può fare altro che escludere il credito perché non dimostrato.
      Zucchetti SG Srl