Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

privilegio spese legali liquidate in sentenza

  • Marco Imparato

    Roma
    25/07/2012 17:44

    privilegio spese legali liquidate in sentenza

    Le spese legali liquidate in sentenza di primo grado passata in giudicato prima della dichiarazione di fallimento vengono richieste dal creditore (chirografario) separatamente con il privilegio ex art. 2751bis n.2. A mio parere, in considerazione del fatto che il credito è comunque in favore del creditore chirografario che poi dovrebbe girarle al legale, le spese liquidate in sentenza dovrebbero seguire la sorte e quindi essere ammesse in chirografo.
    Gradirei avere il vostro parere.
    grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      26/07/2012 11:39

      RE: privilegio spese legali liquidate in sentenza

      L'art. 2751bis n. 2 c.c. attiene al rapporto professionale tra il cliente e il professionista, per cui può pretendere il privilegio soltanto il professionista che abbia effettuato una prestazione d'opera nei confronti del soggetto che lo ha incaricato. Sicuramente, quindi, non è applicabile alla fattispecie tale norma.
      Le spese in questione costituiscono un credito del terzo per una causa di cognizione e per questo credito non è previsto alcun privilegio (è previsto per le spese di esecuzione e cautelari) per cui va collocato in chirografo, indipendentemente dalla posizione del credito principale per capitale:
      Zucchetti SG Srl
      • Cinzia Frassanito

        LECCE
        14/05/2014 19:46

        RE: RE: privilegio spese legali liquidate in sentenza

        Per la stessa ratio al creditore che gode di privilegio ex art. 2751/bis n. 1, le spese legali liquidate nel decreto ingiuntivo dovrebbero essere riconosciute con il medesimo privilegio del credito principale?
        Grazie
        • Ettore Trippitelli

          Rimini
          14/05/2014 23:33

          RE: RE: RE: privilegio spese legali liquidate in sentenza

          A mio avviso no. Prima di tutto il decreto ingiuntivo deve essere opponibile alla curatela; quindi passato in giudicato prima del fallimento con prova della definitivita' ex art. 647 CPC. In tal caso le spese vanno ammesse in chirografo.
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            15/05/2014 20:08

            RE: RE: RE: RE: privilegio spese legali liquidate in sentenza

            Concordiamo con quanto dice il dott. Trippitelli. Le spese giudiziali che godono del privilegio sono soltanto quelle esecutive e cautelari in forza degli artt. 2755 e 2770 c.c., a seconda che si tratti di esecuzione mobiliare o immobiliare e che siano state utili per la massa, nel mentre le spese relative ai giudizi di cognizione, tra i quali è inquadrabile il procedimento per decreto ingiuntivo, non godono di alcun privilegio, indipendentemente dalla natura del credito azionato, sia esso privilegiato o chirografario.
            Zucchetti Sg Srl