Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

artigiano

  • Cristina Neve

    CORREGGIO (MO)
    31/08/2011 13:13

    artigiano

    Domanda di insinuazione al passivo in cui il creditore chiede il privilegio ex art. 2751-bis anche per l'IVA addebitata in fattura - anzichè ex art. 2758 - (preciso che i beni indicati nella fattura allegata, realizzati dall'impresa artigiana, sono stati rinvenuti ed inventariati), privilegio richiesto anche per le spese di precetto e da decreto ingiuntivo esecutivo. E' corretto ammettere la domanda come richiesto?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      31/08/2011 19:23

      RE: artigiano

      Assolutamente no. Il creditore gode del privilegio che assiste il credito per capitale, nel mentre il credito per IVA di rivalsa gode del privilegio di cui al secondo comma dell'art. 2758 c.c.. Trattasi di principio pacifico affermato anche di recente dalla S.C. con riferimento alle prestazioni di un professionista (Cass. 11.4.2011, n. 8222). Problema diverso è poi vedere se, in concreto, va riconosciuto il privilegio indicato, che è speciale, o se, in mancanza del bene oggetto della prestazione, va ammesso in chirografo, come noi riteniamo.
      Le spese di precetto e del decreto ingiuntivo non godono di alcun privilegio. L'art. 2755 c.c. riconosce il privilegio alle spese esecutive mobiliari (l'art. 2770 c.c. fa riferimento a quella immobiliare) ma il decreto ingiuntivo è un provvedimento di natira cognitoria e il precetto è anteriore e propedeutico all'esecuzione, che inizia con il pignoramento.
      Zucchetti Sg Srl