Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione degli interessi su avviso di parcella di legale

  • Umberto Canovese

    Piazzola sul Brenta (PD)
    26/04/2011 18:08

    ammissione degli interessi su avviso di parcella di legale

    Spettabile Zucchetti
    volevo cortesemente chiedere un Vostro autorevole parere relativamente all'ammissione degli interessi chiesti da un legale che ha emesso solamente avvisi di parcelle alla società X ora fallita.
    In tali documenti non è indicata data di scadenza e non sono state prodotte lettere di messa in mora, pertanto non credo che il Giudice Delegato conceda l'ammissione di tali interessi. Cosa ne pensate ?
    Cordialmente
    Umberto Canovese
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      26/04/2011 21:14

      RE: ammissione degli interessi su avviso di parcella di legale

      Lei ha ragione per gli interessi moratori, ma le somme di danaro producono anche interessi compensativi dal momento in cui il credito è divenuto liquido ed esigibile, senza che, contrariamente agli interessi moratori, sia necessaria alcuna indagine sulla colpevolezza o meno del ritardo nel pagamento e senza che occorra da parte del creditore alcun atto di messa in mora. Di conseguenza riteniamo che gli interessi al professionista siano dovuti dal momento dell'avviso di parcella, che è un anticipo di fatturazione; ovviamente se si tratta di credito privilegiato, come è presumibile, trova applicazione l'art. 2749 c.c.
      Zucchetti SG Srl