Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Ritenute d'acconto su crediti di lavoro dipendente

  • Martina Valerio

    thiene (VI)
    06/11/2012 12:23

    Ritenute d'acconto su crediti di lavoro dipendente

    Chiedo la Vostra autorevole opinione in merito al seguente caso.
    Nell'ambito di un fallimento di nuovo rito, un lavoratore dipendente aveva proposto domanda di ammissione al passivo per una determinata somma a titolo di retribuzioni e TFR non corrisposti dalla società fallita in epoca antecedente alla dichiarazione di fallimento. La cifra corrispondeva alla sommatoria degli importi risultanti dalle buste paga e quindi era stata richiesta al netto delle ritenute fiscali e previdenziali.
    A seguito della totale esclusione in sede di verifica del passivo delle somme richieste, il lavoratore proponeva opposizione allo stato passivo, ed il giudizio si è concluso in via transattiva con l'ammissione del lavoratore dipendente al passivo del fallimento secondo il seguente generico disposto: "in via privilegiata per la somma xx a titolo di retribuzioni e TFR maturati e non corrisposti", senza ulteriori specificazioni e/o prove circa l'avvenuto assolvimento da parte della società in bonis dell'obbligo di versamento delle ritenute fiscali e previdenziali sulle somme ammesse.
    Dal mio punto di vista, non essendo specificato alcunché, il curatore, in qualità di sostituto d'imposta, in sede di riparto deve effettuare le ritenute fiscali di legge nonostante il credito originario fosse stato richiesto al netto delle medesime.
    E' corretto l'orientamento della scrivente?
    Ringraziando della cortese colalborazione, invio i migliori saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      06/11/2012 19:45

      RE: Ritenute d'acconto su crediti di lavoro dipendente

      Siamo d'accordo con lei. Del resto, indipendentemente dalla dizione utilizzata al momento dell'ammissione, il curatore, all'atto in cui effettua il pagamento, deve effettuare la ritenuta su quanto versa in quanto sostituto di imposta.
      Zucchetti Sg Srl