Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

  • Roberto Marinelli

    Macerata
    09/09/2021 17:09

    RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

    Buonasera
    Chiedo gentilmente se una volta chiusa la procedura fallimentare, si possa effettuare una richiesta di accesso agli atti, da parte di un soggetto terzo, presso il Curatore, per verificare se un bene sia stato o meno inventariato dalla procedura fallimentare. A mio parere esula dall'applicazione dell'art. 90 L.F. e nel contempo, considerato che la procedura risulta chiusa, tale possibilità non trovi applicazione, trovando applicazione l'art. 120 L.F.
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/09/2021 19:22

      RE: RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

      Certamente l'art. 90 è applicabile in corso di procedura e, a norma dell'art. 120 l. fall. gli organi preposti al fallimento decadono. Tuttavia c'è da chiedersi se si può respingere per ciò solo una domanda di consultazione degli atti del fascicolo fallimentare, che potrebbe avere una importanza determinante (si pensi al fallito imputato che potrebbe trarre dal fascicolo elementi a sua discolpa). Peraltro la decadenza deigli organi non è completa restando in funzione nei casi di chiusura anticipata, nei casi di condizioni rimaste in sospeso, di creditori irreperibili, ecc.,; d'altro canto il curatore è tenuto a conservare i messaggi di posta elettronica certificata inviati e ricevuti per due anni dalla chiusura del fallimento 8art. 31bis l. fall.) e la documentazione del fallimento va conservta poer dieci anni per consentire anche indagini tributarie.
      Tutto ciò ci induce a pensare, anche per una forma di tutela dei terzi, che anche dopo la chiusura del fallimento i terzi possano chiedere di esaminare la documentazione dedl fallimento nei limiti disposti dall'art. 90 l. fall.
      Zucchetti Sg Srl