Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

domanda di ammissione al passivo del creditore istante

  • Elisa Giordana

    VERZUOLO (CN)
    16/05/2018 16:03

    domanda di ammissione al passivo del creditore istante

    Buongiorno
    il creditore istante di una procedura fallimentare (nello specifico una S.P.A.) si insinua "in via privilegiata quale soggetto istante il fallimento"; secondo me è da ammettersi in via chirografaria, riconoscendo le spese e gli interessi liquidati in sede di ricorso per decreto ingiuntivo, oltre ovviamente il credito in sorte capitale.
    E' corretto?
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      17/05/2018 17:45

      RE: domanda di ammissione al passivo del creditore istante

      Il fatto che l'istante abbia ciesto il fallimento è del tutto irrilevante ai fini del privilegio del credito concorsuale insinuato portato dal decreto ingiuntivo. Se questo era passato in giudicato al momento della dichiarazione di fallimento, il decreto è idoneo a provare il credito e la sua collocazione, privilegiata o chirografaria, discende dalla natura del credito, visto che i privilegi sono attribuiti dalla legge in ragione della causa del credito. La sorte degli interessi è legata a quella della collocazione del credito, nel senso che se questo è chirografario anche gli interessi vanno ammessi al chirografo fino alla dichiarazione di fallimento, nel mentre se il credito per capitale è privilegiato si applica l'art. 2749 c.c.. Le spese del decreto ingiuntivo vanno comunque in chirografo riguardando un giudizio di cognizione.
      Non siamo sicuri di aver capito se il creditore chiede anche l'ammissione in privilegio delle spese per la domanda di fallimento. In caso affermativo, ricordiamo che la Cassazione (Cass. 24/05/2000, n. 6787) ha stabilito che al creditore istante per la dichiarazione di fallimento del suo debitore va riconosciuto il privilegio di cui agli art. 2755, 2770 c.c. (privilegio per spese di giustizia) con riferimento alle spese all'uopo sostenute. Noi abbiamo più volte sottolineato come questa tesi presti il fianco a più di qualche critica, ma l'alternativa sarebbe riconoscere la prededuzione, per cui, ove il creditore avesse chiesto l'ammissione privilegiata, si potrebbe accogliere la domanda.
      Zucchetti SG srl
      • Elisa Giordana

        VERZUOLO (CN)
        18/05/2018 15:00

        RE: RE: domanda di ammissione al passivo del creditore istante

        Buongiorno,
        ringraziando per la risposta preciso che il credito vantato dall'istante sarebbe da ammettere in chirografo ed il privilegio è stato richiesto sull'intero importo insinuato, sia in sorte capitale che per interessi e spese legali.
        Cordiali saluti.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          21/05/2018 10:14

          RE: RE: RE: domanda di ammissione al passivo del creditore istante

          Allora tutto in chirografo, come detto nella precedente risposta, salvo le eventuali spese per l'istanza di fallimento se sono state richieste.
          Zucchetti SG srl