Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

istanza tardiva di rivendica di bene già venduto. URGENTE

  • Andrea Bartolini

    ANCONA
    20/11/2012 00:10

    istanza tardiva di rivendica di bene già venduto. URGENTE

    In sede di inventario viene appreso un bene indicato come di proprietà del fallito. Non vengono presentate domande di rivendica tempestive e lo stato passivo viene dichiarato esecutivo, con fissazione di udienza per tardive a distanza di un anno dalla data dell'esecutorietà.
    In esecuzione del programma di liquidazione vengono alienati tutti i beni; solo in prossimità dell'udienza di verifica delle tardive ci si avvede di una domanda (appunto tardiva) di rivendica di un bene ormai venduto (oltretutto da parte di soggetto regolarmente avvisato ex art 92 l.f.)
    Ritengo possa sostenersi la legittimità della vendita, soprattutto qualora il rivendicante tardivo non si sia avvalso della possibilità di chiedere la sospensione della liquidazione, giusto?
    In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/11/2012 19:36

      RE: istanza tardiva di rivendica di bene già venduto. URGENTE

      Non vi è dubbio che la vendita sia stata legittima, anzi doverosa; ma questo serve solo ad escludere eventuali responsabilità del curatore, ma non priva il ricorrente di rivendicare il bene, con applicazione dell'ult. parte del primo comma dell'art. 103, per il quale se il curatore perde il possesso della cosa- e la norma non specifica se per colpa o legittimamente- dopo averla acquisita, il titolare del diritto può chiedere che il controvalore del bene gli sia corrisposto in prededuzione.
      Zucchetti SG Srl