Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

azione di ripetizione indebito oggettivo

  • Debora Gambineri

    Arezzo
    11/02/2016 11:03

    azione di ripetizione indebito oggettivo

    Scrivo per sottoporvi una questione.
    La moglie del legale rappresentante di una società fallita ha emesso un assegno in favore della società fallita, girato dal legale rappresentante della stessa e versato su un conto corrente intestato alla società e ciò successivamente al deposito della sentenza di fallimento.
    La Banca ha correttamente girato le somme sul conto corrente della procedura fallimentare.
    Adesso la moglie del legale rappresentante ha citato il fallimento davanti al Giudice di Pace perché ritiene di avere sbagliato ad effettuare il pagamento e che l'assegno doveva essere in realtà intestato alla Banca per il pagamento di un saldo e stralcio concordato tra il marito e la Banca stessa (in data anteriore al fallimento) e pertanto chiede la ripetizione delle somme.
    Senza entrare nel merito della questione ritengo che vi sia prima di tutto un difetto di competenza in quanto l'azione doveva essere esercitata davanti al Tribunale (trattandosi di un'azione che va ad intaccare la massa attiva del fallimento) ed inoltre ritengo che l'azione sia improcedibile in quanto se la sig.ra riteneva di avere un credito nei confronti del fallimento avrebbe dovuto insinuarsi al passivo e, in caso di non ammissione, proporre reclamo.
    Chiedo il vostro parere in merito.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/02/2016 19:31

      RE: azione di ripetizione indebito oggettivo

      Esatto. La signora chiede la restituzione di una somma al fallimento assumendo che si è verificato un indebito e ciò fa chiamando in giudizio il fallimento avanti al giudice di pace. Orbene tale azione promossa avanti al giudice ordinario- sia esso il giudice di pace o il tribunale- è improcedibile in quanto, a norma dell'art. 52 l.f., ogni pretesa da far valere sul patrimonio acquisito al fallimento deve essere proposta con le modalità di cui agli art. 93 e segg.
      Zucchetti Sg srl