Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Spese del giudizio di cassazione instaurato dal fallito

  • Rosaria Deodato

    JONADI (VV)
    15/07/2021 21:13

    Spese del giudizio di cassazione instaurato dal fallito

    Buonasera,
    mi piacerebbe avere il Vostro parere sul trattamento da riservare al credito riconosciuto alla controparte vittoriosa per la rifusione delle spese del giudizio di cassazione instaurato dal fallito (in materia tributaria) dopo la dichiarazione di fallimento (in virtù della legittimazione straordinaria e suppletiva dello stesso in caso di inerzia e disinteresse della curatela).
    Io ritengo che detto credito non sia né prededucibile, non essendo riconducibile all'attività degli organi della procedura, né comunque ammissibile al passivo del fallimento, stante l'inopponibilità della relativa sentenza alla massa dei creditori in quanto res inter alios acta.
    Grazie. Rosaria Deodato
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/07/2021 18:25

      RE: Spese del giudizio di cassazione instaurato dal fallito

      Lei ha perfettamente ragione in quanto, a norma del primo comma dell'art. 44 l. fall. tutti gli atti compiuti dal fallito dopo la dichiarazione di fallimento sono inefficaci, tanto più nel caso in cui il curatore ha ritenuto di non contestare o di non continuare acontestare il credito tributario e il fallito abbia invece ritenuto di dover continuare la causa.
      Zucchetti Sg srl