Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE
insinuazione in privilegio ministero ambiente per contributi SISTRI
-
Cristina Gaffurro
Bologna04/02/2017 15:56insinuazione in privilegio ministero ambiente per contributi SISTRI
Buongiorno,
avrei necessità di capire come accettare una insinuazione al passivo del ministero ambiente per i contributi SISTRI
in quanto loro si classificano quale CREDITI CON PRIVILEGIO IMMOBILIARE CON COLLOCAZIONE ANTE PRIMO GRADO -crediti assistiti da privilegio immobiliare che la legge ritiene posposti alle ipoteche, in deroga all'art. 2748, co. 2, c.c.
In più non riesco ad avere informazioni sulla prescrizione dei crediti insinuati, 5 anni? non trovo notizie.
e non capisco se debbano essere in qualche modo "notificati", bastano i loro calcolì? basta ciò che trovo in contabilità in quanto in tal modo viene riconosciuto il debito dovuto?
come mi comporto al riguardo?
grazie
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza06/02/2017 20:19RE: insinuazione in privilegio ministero ambiente per contributi SISTRI
Il SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nasce su iniziativa del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, per permettere l'informatizzazione della tracciabilità dei rifiuti speciali a livello nazionale e dei rifiuti urbani della Regione Campania. L'iscrizione, obbligatoria in alcuni casi e volontaria in altri, comporta il pagamento di un contributo, ma nei mille risvolti della normativa del settore non siamo riusciti a trovare una norma specifica che attribuisca un privilegio, e, tanto meno, un privilegio del tipo di quello richiesto, per cui se il creditore ha richiamato una norma di legge specifica ci farebbe piacere conoscerla, anche per aggiornare la nostra tabella.
Si potrebbe ipotizzare il privilegio che assiste i crediti dello Stato per tributi indiretti, ma, visto che il tributo colpisce imprese produttori iniziali di rifiuti pericolosi derivanti da varie attività, o trasportatori (sinteticamente), il privilegio da richiamare dovrebbe essere quello mobiliare di cui all'art. 2758 c.c.. Orbene, per l'affine contributo Conai, quale concessionario ex lege del pubblico servizio di raccolta (differenziata) dei rifiuti di imballaggio, Cass. 6 novembre 2013, n. 24970 ha stabilito che "l'art. 2758, comma 1, cod. civ. prevede un privilegio speciale mobiliare per il credito dello Stato per tributi indiretti. Il contributo ambientale Conai, diversamente, non è dovuto allo Stato, né configura un tributo indiretto. Infatti, la differenza fra tributi diretti e indiretti consiste in ciò, che i primi colpiscono direttamente il reddito o il patrimonio del contribuente, i secondi colpiscono atti giuridici o materiali quali manifestazioni indirette o mediate di capacità contributiva. Il contributo Conai, legato alla produzione di imballaggi e parametrato alla quantità, al peso e alla tipologia del materiale di cui essi sono costituiti (D. Lgs. 30 aprile 2006, n. 152, art. 224, comma 3, lett. h), non è il segno indiretto di una capacità reddituale, bensì il segno diretto della immissione nell'ambiente di rifiuti di un certo tipo".
Nella fattispecie del Sistri ricorrerebbe la prima condizione,, perché si tratta di un credito dello Stato, ma non la seconda di tributo indiretto, per cui- salva uuna specifica norma attributiva di un privilegio che non conosciamo- noi ammetteremmo il credito in questione in chirografo.
Zucchetti SG Srl
-