Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

spese processuali - condanna al fallimento - causa antecedente il fallimento

  • Elisa Rossi

    FORLI' (FC)
    13/04/2021 19:13

    spese processuali - condanna al fallimento - causa antecedente il fallimento

    In caso di soccombenza da parte della procedura fallimentare in una causa legale in essere già prima del fallimento, le spese processuali che il fallimento è stato condannato a pagare sono da considerarsi prededucibili o da ammettere come debiti concorsuali con eventuale privilegio?
    La causa era preesistente, trattasi di un ricorso in cassazione depositato antecedentemente la sentenza di fallimento da parte della società ancora in bonis.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      14/04/2021 19:11

      RE: spese processuali - condanna al fallimento - causa antecedente il fallimento

      Entrambe le soluzioni sono prospettabili, nel senso che chi dà valore fondante della condanna alle spese alla sentenza attribuisce natura prededucibile al relativo credito; chi invece ritiene preponderante l'origine della fattispecie che ha determinato la causa (e, quindi la condanna alle spese), iniziata prima dell'apertura del fallimento, considera il credito concorsuale.
      Noi in passato abbiamo aderito alla prima tesi, ma col passare del tempo e approfondendo sempre più la fattispecie, ci sembra che la seconda sia preferibile. In questo caso, il credito per spese in favore della controparte non gode di alcun privilegio se, come nel caso, si tratta di spese relativo a giudizio di cognizione.
      Zucchetti SG srl
      • Daniele Bacalini

        Fermo
        02/11/2021 09:51

        RE: RE: spese processuali - condanna al fallimento - causa antecedente il fallimento

        Mi permetto di approfittare della discussione.
        Chiedo se potete motivare il Vostro orientamento circa la natura concorsuale del credito ed indicare pronunce giurisprudenziali a sostegno.
        Ringrazio anticipatamente.
        Daniele Bacalini - Fermo
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          03/11/2021 20:13

          RE: RE: RE: spese processuali - condanna al fallimento - causa antecedente il fallimento

          Il credito per la condanna alle spese di un giudizio contenuta in una sentenza emessa in pendenza di fallimento, a conclusione di un procedimento anteriormente iniziato dal fallito (in cui, naturalmente, non sia subentrato il curatore, nel qual caso la prededucibilità è implicita), può ritenersi prededucibile ragionando per iol fatto che il credito trova la sua fonte immediata nella sentenza di condanna che lo origina, ma può anche sostenersi che la "causa" dello stesso credito è anteriore, posto che nel concetto di causa deve essere incluso ogni fatto generatore, anche non immediato. Questo secondo indirizzo è sostenuto dal Trib. Milano, che noi abbiamo citato in altre occasioni, ma al momento non troviamo perché si tratta di un affermazione interlocutaria e non dell'oggetto pr8incipale della decisione.
          Zucchetti SG srl