Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

ammissione al passivo di cambiali non protestate

  • Francesco Alberelli

    CS (CS)
    21/06/2017 18:37

    ammissione al passivo di cambiali non protestate

    Possono essere ammesse allo stato passivo cambiali non protestate per consulenza professionale (onorario del commercialista)?
    In caso affermativo con quale grado di privilegio?
    Quali sono i documenti giustificativi a fondamento della domanda?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/06/2017 19:35

      RE: ammissione al passivo di cambiali non protestate

      Le informazioni che fornisce sono troppo vaghe per una risposta precisa data la molteplicità delle varianti possibili. Possiamo intuire che, nel suo caso, si tratti di un rapporto diretto tra il committente e il prestatore di lavoro professione, che ha ricevuto in pagamento delle cambiali (vaglia cambiari); dato questo importante perché nel rapporto diretto la mancata levata del protesto conta poco perché il protesto è necessario per procedere in via esecutiva contro gli obbligati di regresso e no nei confronti dell'obbligato principale.
      Se è così si pone un'altra possibile alternativa in relazione al tipo di azione esercitata dal creditore. Se questi ha agito in via cambiaria, facendo cioè valere il titolo cambiario che è a causa astratta (ossia prescinde dalla causa del credito), egli deve presentare come documento il solo vaglia cambiario e non può godere di alcun privilegio che è dato proprio in ragione della causa del credito che nel titolo non rileva. Se, invece, come presumiamo sia avvenuto nel suo caso) il creditore ha esercitato l'azione causale, cioè ha chiesto il pagamento delle sue prestazione professionali portando a prova del credito anche il titolo cambiario, egli deve comunque allegare questo titolo perché è richiesto dalla legge, ma, ai fini del privilegio, deve anche fornire la prova del rapporto intercorso.
      Zucchetti SG srl
      • Francesco Alberelli

        CS (CS)
        23/06/2017 15:13

        RE: RE: ammissione al passivo di cambiali non protestate

        Cercherò di essere più preciso. Trattasi di cambiali firmate dall'amministratore della società fallita al commercialista della stessa per l'opera professionale da egli svolta. Preciso ulteriormente che nella documentazione contabile non ho rinvenuto alcun contratto o mandato fra la società e il commercialista.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          23/06/2017 18:56

          RE: RE: RE: ammissione al passivo di cambiali non protestate

          Avevamo ben intuito che si trattava del rapporto diretto e che il professionista aveva esercitato l'azione causale. Quanto all'esistenza di un contrato scritto, questo forma non è richiesta ad substantiam, per cui se lei ha la prova che il professionista ha effettivamente svolto il lavoro per il quale chiede di essere pagato, considerato anche che il committente ha rilasciato delle cambiali in pagamento, saremmo propensi a riconoscere il privilegio, nei limiti di cui all'art. 2751 bis n. 2 c.c.
          Zucchetti Sg srl