Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

PRIVILEGIO PER ONERI DI URBANIZZAZIONE

  • Augusto Tucci

    Bergamo
    11/09/2017 18:16

    PRIVILEGIO PER ONERI DI URBANIZZAZIONE

    POTRESTE FORNIRMI LA VOSTRA OPINIONE CIRCA IL TIPO DI PRIVILEGIO SPETTANTE AD UN COMUNE PER GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE? GRAZIE
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      11/09/2017 19:45

      RE: PRIVILEGIO PER ONERI DI URBANIZZAZIONE

      Abbiamo già affrontato questo argomento in passato e abbiamo detto che è difficile stabilire se il credito per oneri di urbanizzazione abbia natura privilegiata o chirografaria.
      Se si accoglie la tesi della natura privilegiata, il privilegio applicabile sarebbe quello di cui all'art. 2752 c.c., comma terzo che, a norma dell'art. 2748 c.c., co. secondo, dovrebbe prevalere anche sulle ipoteche (ma neanche questo è pacifico, considerato che si tratta di ipoteca fondiaria). Di contro, però, il Consiglio di Stato ha dichiarato che l'obbligo di corrispondere il contributo per pere di urbanizzazione nasce con il rilascio della concessione edilizia, che si configura, appunto, come fatto costitutivo dell'obbligo giuridico del concessionario di corrispondere il relativo contributo per oneri di urbanizzazione, ossia per gli oneri affrontati dall'ente locale per le opere indispensabile affinchè l'area acquisti attitudine al recepimento dell'insediamento del tipo assentito e per le quali l'area acquista un beneficio economicamente rilevante; da tanto il Consiglio di Stato ha dedotto che il contributo si ritiene che abbia natura di prestazione patrimoniale di carattere non tributario ed ha carattere generale, prescindendo totalmente o meno dalle singole opere di urbanizzazione, venendo altresì determinato indipendentemente sia dall'utilità che il concessionario ritrae dal titolo edificatorio , sia dalle spese effettivamente occorrenti per realizzare dette opere ( cfr Cons. Stato Sez. V 15 dicembre 2005 n. 7140; idem 6 maggio 1997 n. 462). Se si segue questa via, non è riconoscibile il privilegio tributario indicato.
      Zucchetti Sg srl