Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE
domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
-
Stefania Tarantola
Ravenna05/11/2014 17:18domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
DEVO FARE UNA DOMANDA DI INSINUAZIONE AL PASSIVO PER L'ISTITUTO VENDITE GIUDIZIARIO CHE PRIMA DEL FALLIMENTO ERA STATO INCARICATO DAL TRIBUNALE A TRASPORTARE E CUSTODIRE I BENI OGGETTO DI PROCEDURA ESECUTIVA MOBILIARE.
I COMPENSI PER IL SERVIZIO PRESTATO, PRECEDENTEMENTE IL FALLIMENTO, NON SONO STATI PAGATI ED ORA LA SOCIETA' E' STATA DICHIARATA FALLITA.
L'IVG DEVE PERCEPIRE I COMPENSI AI SENSI DELL'ART. 33 DM N.109 DEL 11/02/1997.
NEL PRESENTARE L'INSINUAZIONE AL PASSIVO DEL FALLIMENTO, POSSO CHIEDERE LA PREDEDUZIONE PER TALI COMPENSI?
GRAZIE.
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza05/11/2014 19:21RE: domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
Classificazione: PREDEDUZIONI / CONCETTO PREDED. ART. 111 co 2Escluderemmo la prededuzione dal momento che non vi è una consecuzione tra l'esecuzione individuale, nell'ambito della quale è stata espletata la prestazione dell'IVG, e
il fallimento successivo, tale da creare quel nesso di strumentalità che rileva ai fini del secondo comma dell'art. 111 l.f..
In mancanza di altre previsioni specifiche che attribuiscano un privilegio specifico all'I.V.G. (che a noi non risultano) pensiamo che il credito per la conservazione dei beni, di natura concorsuale, possa godere del privilegio di cui all'art. 2756 c.c., che è un privilegio speciale con diritto di ritenzione sui beni oggetto della conservazione, purché questi si trovino ancora presso chi ha fatto le prestazioni.
Zucchetti Sg Srl
-
Stefania Tarantola
Ravenna07/11/2014 10:41RE: RE: domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
Purtroppo questi beni non si trovano presso l'I.V.G. quindi escludiamo il privilegio art. 2756 C.C.
A questo punto presentiamo una insinuazione in chirografo?
Grazie.-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza07/11/2014 19:20RE: RE: RE: domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
Classificazione: PRIVILEGI / SPESE PROCESSUALIPensiamo proprio di si. Non è applicabile, invero, neanche il privilegio di cui all'art. 2755 c.c. perché questo compete ai crediti del soggetto che ha promosso l'esecuzione, e non dei soggetti incaricati di fare prestazioni nell'ambito della stessa, tuttavia potreste provare a chiederlo, sperando che il giudice delegato incaricato sia di opinione diversa e consideri l'attività dell'Istituto quale spesa di giustizia.
Zucchetti Sg Srl
-
Paolo Carobbio
Alzano Lombardo (BG)31/01/2017 15:29RE: RE: RE: RE: domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
Buongiorno,
ho un caso simile a quello della presente discussione. Infatti il Tribunale ha dichiarato improcedibile la procedura esecutiva per intevenuto fallimento dell'esecutato notificandomi il relativo provvedimento del Giudice. Allegato al provvedimento di improceditibilità c'è la liquidazione sempre da parte del Giudice del compenso spettante all'I.V.G. ai sensi dell'art. 33 D.M. 109/1997. A tale provvedimento non è seguita nessuna insinuazione da parte dell'I.V.G.. Dovendo procedere al riparto finale devo considerare fra le spese anche quelle liquidate dal Giudice oppure posso procedere visto che l'I.V.G. non ha richiesto l'importo con insinuazione?
Grazie
Saluti
-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza31/01/2017 20:10RE: RE: RE: RE: RE: domanda di insinuazione al passivo di un credito di istituto vendite giudiziario
Prima di procedere al riparto è consigliabile sollecitare l'IVG a presentare insinuazione accordandogli un congruo termine, facendo presente che in mancanza il credito non sarà contemplato nel riparto.
Zucchetti SG srl
-
-
-
-
-